Partecipare la transizione energetica
Il 30/11/2023 ore 15.00 - 18.30
Teatro Auditorium Strada Nuova, Vico Boccanegra, Genova
Evento organizzato in occasione della conclusione del progetto di ricerca "Coelus - produzione di combustibile rinnovabile mediante co-elettrolisi e riuso del diossido di carbonio", sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo di cui è capofila il Cnr-Icmate, e a cui ha collaborato l'Università di Genova con i dipartimenti DICCA e DCCI.
La giornata, aperta alla cittadinanza e gratuita, restituisce i risultati del progetto di ricerca, inquadrandoli nell'ambito più ampio della crisi climatica.
L'obiettivo è creare un momento di incontro e condivisione tra la ricerca scientifica, l’economia, le industrie, le istituzioni e l’attivismo per il clima.
Quale contributo può portare la ricerca scientifica sul tema della transizione energetica? Come può comunicare con la società, quali sono i diversi punti di vista coinvolti, quelli economici e quelli sociali, come i diversi stakeholder possono comunicare tra loro? Queste alcune delle domande che animeranno la giornata.
Per stimolare la discussione, dopo gli interventi istituzionali (tra i quali è in programma quello della vicepresidente di confindustria Genova, Vittoria Gozzi e della capo di Banca d'Italia Sede di Genova Daniela Palumbo), verrà portato in scena lo spettacolo teatrale "Scienziate Visionarie. Il mondo che vogliamo", una produzione di Pacta . dei Teatri a cura di Cristina Mangia (Cnr-Isac), Sabrina Presto (Cnr-Icmate), Sara Sesti (Università delle donne) e Maria Eugenia D'Aquino (Pacta . dei Teatri).
Lo spettacolo rivela la vita e il pensiero di Alice Hamilton e Donella Meadows, scienziate che hanno investito il loro tempo e la loro ricerca per lo sviluppo sostenibile, contro l'inquinamento ambientale e per il benessere diffuso delle persone.
I temi raccontati dallo spettacolo saranno ripresi nella tavola rotonda che concluderà la giornata, nella quale converseranno Francesca Ghio, attivista per il clima e consigliera comunale a Genova, Valeria Maione, già professoressa di economia del lavoro dell'Università di Genova e vicepresidente di CREIS, Massimo Viviani (Cnr-Icmate) e il pubblico.
La giornata vuole essere un esperimento di comunicazione scientifica ma anche di partecipazione alla policy, nell’idea di una scienza sempre più in relazione con la società.
In quest'ottica, lo spettacolo teatrale è funzionale all'esperimento, nell’idea di creare forme contaminate di coinvolgimento.
L’evento è inserito nel piano dell’offerta didattica di UniGe Senior, costola dell’Ateneo genovese che offre corsi di cultura a over 45, ed è proposto agli studenti di dottorato.
Organizzato da:
Cnr-Icmate
Università di Genova (Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale - DICCA e Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale - DCCI)
Maggiore sostenitore: Fondazione Compagnia di San Paolo, attraverso il progetto "Coelus - produzione di combustibile rinnovabile mediante co- elettrolisi e riuso del diossido di carbonio"
Con il patrocinio del Comune di Genova
Referente organizzativo:
Sabrina Presto
CNR - Istituto di Chimica della Materia Condensata e di Tecnologie per l'Energia
via all'Opera Pia 15, c/o UNIGE-DICCA
sabrina.presto@cnr.it
Modalità di accesso: registrazione / accredito
L'evento è gratuito previa registrazione al link: https://forms.office.com/e/QW2ERE1sS0
Vedi anche:
Immagini: