Il cantiere e la polveriera. Politiche per l'impatto ambientale nella Napoli industriale
Il 27/11/2023 ore 10.00 - 12.30
Cnr-ISMed
Polo umanistico (VI piano)
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8
80134 Napoli
La storia ambientale dell’Ilva/Italsider di Bagnoli e della MobilOil/Kuwait Petroleum di Napoli Est conduce alle sfide poste nel presente dai due Siti di Interesse Nazionale del Comune di Napoli. In una visione d’insieme, può sembrare evidente che l’impatto ambientale prodotto nel tempo dai due immensi stabilimenti di base sia la principale causa dello stato di dissesto attualmente rilevabile nei due ecosistemi suburbani. Eppure, nel corso del secondo Novecento il ciclo siderurgico e petrolifero innestati nel napoletano adottano ripetutamente delle misure utili a contenere il proprio impatto ambientale.
Date queste premesse, nel corso dell’intervento si decostruiranno e ricostruiranno in ottica storica le ragioni politiche, sociali e culturali retrostanti l’emersione, legittimazione ed implementazione delle policies ambientali per i due giganti dell’industria napoletana. L’efficacia di queste politiche sarà valutata attraverso le conseguenze di breve e lungo termine sullo stato delle matrici naturali, sul consumo di risorse finite, sull’incidenza di rischi rilevanti, sulle condizioni di salute dei cittadini e sugli equilibri tra funzioni urbane.
Relatore: Valerio Caruso è dottorando in Mutamento Sociale e Politico presso le Università di Torino e Firenze, associato al Cnr-ISMed e caporedattore della Società Italiana di Storia Ambientale. I suoi interessi di ricerca si rivolgono alla storia ambientale urbana, dell’industria e della deindustrializzazione, alla storia delle tecnologie sostenibili, agli studi socio-tecnici ed all’analisi del policy-making.
Comitato scientifico:
Alessandro Agosta, Valerio Caruso, Gabriella Corona, Giovanni Ferrarese, Walter Palmieri
Il Seminario fa parte del ciclo "Giovani e la storia ambientale", organizzato dal Cnr-ISMed con la SISAm (Società Italiana di Storia Ambientale).
Organizzato da:
Cnr-ISMed
SISAm (Società Italiana di Storia Ambientale)
Referente organizzativo:
Valerio Caruso
Cnr-ISMed
valerio.caruso@ismed.cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
Aperto al pubblico fino a disponibilità di posti
Accesso da remoto su piattaforma Teams
https://tinyurl.com/yujdv6nv
Vedi anche: