Archeovirtual 2023: "Nuove intelligenze"
Dal 02/11/2023 ore 10.00 al 05/11/2023 ore 13.00
Paestum, Salerno
"Nuove intelligenze" è il tema dell'edizione 2023 di Archeovirtual, la rassegna di archeologia virtuale da 15 anni fiore all’occhiello della Borsa mediterranea del turismo archeologico di Paestum (Bmta). La mostra, realizzata annualmente dalla Bmta e dal Cnr - Istituto di scienze del patrimonio culturale (Ispc), si svolgerà dal 2 al 5 novembre presso il Museo Archeologico Nazionale di Paestum.
Ogni anno Archeovirtual espone le produzioni più significative nel panorama italiano e internazionale delle tecnologie digitali al servizio del patrimonio culturale.
L’edizione 2023 è dedicata alle opportunità innovative per il patrimonio culturale, rese possibili dallo scenario tecnologico in continua evoluzione: Intelligenza Artificiale, naturalmente, con le sue molteplici forme di applicazione che stanno contaminando le varie anime della disciplina archeologica, ma anche modelli inediti di analisi che possono basarsi su nuovi dati, grazie allo studio massivo delle informazioni demandato alle macchine, e, infine, nuove proposte di fruizione destinate a un pubblico in evoluzione costante, nell’idea di disegnare i musei di domani.
"Quest'anno intendiamo dare al pubblico alcuni suggestivi esempi di come l'Intelligenza Artificiale supporta la ricerca e la valorizzazione in archeologia", sottolinea Augusto Palombini, primo ricercatore del Cnr-Ispc e direttore scientifico di Archeovirtual, "soprattutto per comprendere meglio questa realtà che influenzerà sempre più le nostre vite, ma anche mantenere la dimensione narrativa dell'iniziativa, che dalla sua nascita propone ogni anno una rassegna delle più avanzate tecnologie al servizio della divulgazione culturale."
I visitatori della mostra potranno così esplorare una base britannica in piena Antartide com'era al tempo della sua attività, narrata dalle voci originali dei protagonisti o ascoltare l'imperatore Federico II di Svevia descrivere il suo tempo, o - ancora - immergersi in paesaggi fantastici creati da applicazioni di Intelligenza Artificiale generativa utilizzabili per la valorizzazione del patrimonio immateriale.
Ogni anno ArcheoVirtual affianca alla mostra l’organizzazione di un workshop tematico sull’evoluzione delle applicazioni digitali nel settore dei beni culturali, sulle relative professionalità e sulle forme e le tecniche di narrazione del passato.
In quest'ultima edizione, il workshop approfondisce il tema "Nuove intelligenze" legato alle più recenti innovazioni nel campo della ricerca: dal remote sensing alle applicazioni di fruizione, alle analisi del pubblico. Alcuni fra i maggiori esperti del settore discuteranno delle direzioni verso cui si sta muovendo la ricerca.
Il workshop si svolgerà sabato 4 novembre dalle ore 17:00 alle ore 19:00 presso la Sala Cerere di Next ex Tabacchificio di Cafasso.
Organizzato da:
Cnr-Ispc
Borsa mediterranea del turismo archeologico di Paestum (Bmta)
Referente organizzativo:
Augusto Palombini
Cnr-Ispc
Area della ricerca di Roma 1 - Montelibretti (RM)
augusto.palombini@cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
Vedi anche:
Immagini: