Evento

Microcosmi di Storia

Dal 04/11/2023 ore 16.00 al 05/11/2023 ore 13.00

Museo Nazionale San Matteo - Piazza San Matteo in Soarta, 1 - 56127 Pisa

Locandina
Locandina

Al Museo nazionale di San Matteo di Pisa, il 28 ottobre è stata inaugurata e aperta al pubblico la nuova esposizione della collezione di monete, tessere mercantili e gettoni dal titolo "Microcosmi di storia". Per illustrare la nuova esposizione e il sistema informativo digitale ad essa affiancato sono previste due visite guidate gratuite in occasione dell’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura statali: sabato 4 novembre alle ore 16:00 e domenica 5 novembre alle ore 11:00.

Il progetto “Microcosmi di Storia” - predisposto e co-finanziato dalla Direzione Regionale Musei della Toscana in collaborazione con la Società Storica Pisana, soggetto coordinatore e proponente, insieme con Cnr-Isti e Cnr-Iccom di Pisa e realizzato grazie al finanziamento del Comune di Pisa e della Fondazione Pisa - è mirato al recupero e alla valorizzazione dei materiali raccolti nel monetiere del Museo Nazionale di San Matteo di Pisa, fonti di primaria importanza per raccontare anche a un ampio pubblico la storia di Pisa e del suo territorio, oltre che della Regione, dall’antichità all’Ottocento.

La collezione di monete del Museo di San Matteo comprende oltre 5mila esemplari, tra i quali alcuni antichi e molti coniati dalle medievali zecche di Pisa, Lucca, Siena e Firenze, fino agli splendidi esemplari di età medicea e lorenese. Alle monete si aggiunge un cospicuo numero di tessere mercantili e gettoni di età medievale e moderna, oltre che di sigilli e medaglie. La raccolta del Museo è inoltre arricchita da alcuni importanti ritrovamenti dalla città e dal territorio, tra i quali il tesoro di monete auree medievali rinvenuto negli anni Trenta dello scorso secolo presso le Logge di Banchi di Pisa.

Il progetto, che si conclude con questi eventi, ha previsto - sin dall'inizio - sia l’analisi metallografica con metodiche non distruttive di pezzi scelti (a cura di Vincenzo Palleschi, dell'Istituto di chimica dei composti organo metallici - Cnr-Iccom di Pisa), sia il restauro, il riscontro inventariale, l’aggiornamento della classificazione e della schedatura e la digitalizzazione con foto HD di circa 1000 esemplari tra monete, medaglie, gettoni e tessere mercantili (a cura degli specialisti Monica Baldassarri, Luca Lupi, Francesco Pagliani, Mauro Stallone, Chiara Valcepina). Alcuni di questi pezzi particolarmente significativi sono stati digitalizzati con la tecnica computazionale assistita "Reflectance Transformation Imaging" (RTI) e, grazie allo sviluppo di un visualizzatore dedicato, è possibile visualizzare interattivamente le caratteristiche della loro superficie (a cura di Gianpaolo Palma, Eliana Siotto, Roberto Scopigno, dell'Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione "Alessandro Faedo" - Cnr-Isti di Pisa).

Le monete così digitalizzate, con le informazioni necessarie di corredo in italiano e in inglese, saranno ora consultabili tramite apposito chiosco digitale touch-screen (a cura di Gianpaolo Palma), che si affianca alle nuove vetrine espositive (realizzate da ACME) presso il museo, a partire dalla inaugurazione dello scorso 28 ottobre. Sono, inoltre, consultabili interattivamente sul sito web del Cnr-Isti a cui si potrà accedere anche da Wikipedia nelle sezioni relative al Museo Nazionale di San Matteo. Il pubblico potrà così consultarle anche sui propri dispositivi mobili o da altre postazioni in remoto.

Organizzato da:
Società Storica Pisana
Direzione Regionale Musei della Toscana
Cnr-Isti e Cnr-Iccom di Pisa
Comune di Pisa e Fondazione Pisa

Referente organizzativo:
Eliana Siotto
Cnr - Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione "Alessandro Faedo"
Via G. Moruzzi 1, 56124 Pisa PI
eliana.siotto@isti.cnr.it
050/3152940

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: