Come gestire i dati nelle infrastrutture di scienze sociali? FOSSR online training
Dal 06/11/2023 ore 09.30 al 07/11/2023 ore 17.30
online
Dopo il successo del primo training FOSSR (Fostering Open Science in Social Science Research), il 6 e 7 novembre, si svolgerà il secondo corso online, sul tema della gestione dei dati all’interno delle infrastrutture di ricerca sociale – “Managing data within the social science infrastructures: the role of FOSSR” –, organizzato dall’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (Cnr-Irpps), a cura di Fabrizio Pecoraro e Daniela Luzi, nell’ambito dell’offerta di formazione pianificata da FOSSR lungo i 30 mesi del progetto.
La crescente richiesta di condividere, archiviare e pianificare la gestione dei dati della ricerca rende particolarmente urgente formare esperti nel settore dell’informazione con conoscenze e competenze in materia di gestione e cura dei dati che supportino la conservazione, l’accesso e il riutilizzo dei dati a lungo termine. Una gestione efficace dei dati può anche aiutare a ottimizzare i risultati della ricerca, ad aumentarne l’impatto e a sostenere l’indagine scientifica aperta.
Il progetto FOSSR, avviato nell’autunno 2022, è orientato a fornire alla comunità delle scienze sociali un accesso affidabile, unitario e completo a un insieme di banche dati e risorse per la ricerca, in linea con lo sviluppo del concetto di open science in questo dominio scientifico. Come parte integrante del suo mandato, FOSSR è impegnato a costruire un’ampia e diversificata offerta di formazioneper la comunità scientifica italiana e per chiunque sia interessato, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza diffusa sul tema dell’open science e delle metodologie di ricerca sociale per l’acquisizione di dati di affidabili e di alta qualità.
Lo scopo principale di questo secondo training online è fornire le competenze, gli strumenti e gli standard necessari per integrare la scienza aperta nel flusso di lavoro della ricerca. Attraverso esperienze e casi di studio specifici verranno inoltre approfonditi gli aspetti legali ed etici legati alla gestione dei dati personali e non personali.
Finanziato tramite il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, FOSSR è realizzato da 9 partner tra Istituti e Uffici del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ircres coordinatore, Cnr-Ismed, Cnr-Irpps, Cnr-Icar, Cnr-Istc, Cnr-Isti, Unità Valorizzazione della ricerca, Centro interdipartimentale per l’etica e l’integrità nella ricerca, e Dipartimento scienze umane, sociali e patrimonio Culturale), con la collaborazione di importanti Università ed enti pubblici italiani.
Il training online su “Managing data within the social science infrastructures: the role of FOSSR” è gratuito e rivolto a tutti coloro che intendono approfondire le metodologie e gli aspetti problematici legati a produzione, archiviazione e gestione dei dati o hanno la necessità di utilizzare dati sociali di alta qualità. In particolare, la formazione sarà costruita in modo che i giovani ricercatori e le giovani ricercatrici nelle scienze sociali, specie in formazione, possano avere accesso ai contenuti del corso e migliorare le proprie competenze specifiche nel campo.
Il training sarà articolato sulla base di 4 lezioni frontali in ognuna delle quali sono previsti momenti di interazione docente-discenti che permetteranno di sperimentare approcci e metodologie su casi studio reali.
L’agenda delle due giornate di studio si svolgerà come segue:
6 Novembre
-
9:30-12:30: Modulo 1. Research data and Open Science (Lottie Provost, Cnr-Istituto di linguistica computazionale)
-
12:30-14:30: pausa pranzo
-
14:30-17:30: Modulo 2. Data management plan: a case study/goodpractice from social science (Domingo Scisci, Carlo Maria Pisano, Università degli Studi di Milano-Bicocca)
7 Novembre
-
9:30-12:30: Modulo 3. Research Data Management: FAIR principles, Interoperability/standards (Carlo Maria Pisano, Domingo Scisci, Università degli Studi di Milano-Bicocca)
-
12:30-14:30: pausa pranzo
-
14:30-17:30: Privacy and security (Loredana Cerbara, Nicolò Marchesini, Cnr-Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali)
Alla formazione sarà anche possibile partecipare in gruppo, per incoraggiare i partecipanti a condividere competenze e capacità personali, come avviene normalmente nei gruppi di ricerca.
Il corso si svolgerà in italiano, ma i materiali saranno messi a disposizione in inglese.
Organizzato da:
Cnr-Irpps
Cnr-Ircres
Progetto FOSSR
Referente organizzativo:
Fabrizio Pecoraro
Cnr-Irpps
f.pecoraro@irpps.cnr.it
Modalità di accesso: registrazione / accredito
La partecipazione è aperta e gratuita, previa registrazione al link l.cnr.it/fossr-training-nov-23 entro il 30 ottobre 2023.
Il link alla piattaforma utilizzata verrà messo a disposizione dei partecipanti alcuni giorni prima del corso.
Vedi anche: