Evento

Sostenibilità fra presente e futuro: un viaggio tra tecniche di costruzioni, ecosostenibilità e materiali

Il 07/11/2023 ore 10.30 - 11.30

Sala Diotallevi della Fiera di Rimini in occasione di Ecomondo 2023

Martedì 7 Novembre, la sala Diotallevi della Fiera di Rimini in occasione di Ecomondo 2023 (7-11 Novembre, Rimini) ospiterà un evento dedicato alla sostenibilità, l’economica circolare ed i nuovi materiali. Un viaggio tra presente e futuro moderato dalla Dott.ssa Gabriella de Girolamo, direttrice dell’Osservatorio Allestimenti di Prostand, azienda controllata da Italian Exhibition Group, promotrice dell’appuntamento organizzato in collaborazione con: Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività del Consiglio nazionale delle ricerche, Area di Bologna (Cnr-Isof), Tecnopolo di Rimini, CIRI FRAME Università di Bologna.

Ogni anno Ecomondo propone un ampio programma di conferenze, seminari ed eventi volti ad approfondire le principali novità a livello tecnologico, normativo e di mercato nei settori dell’economia circolare delle filiere biologiche e non biologiche, delle risorse idriche, ecosistemi, economia rigenerativa e prevenzione dei rischi ambientali.

Per questo evento il Comitato Scientifico dell’Osservatorio Allestimenti di Prostand, il primo dedicato all’architettura temporanea per l’economia sostenibile declinata agli spazi business, organizza un workshop i cui contenuti daranno risposta ad una domanda che interroga il settore: è possibile trovare una sintesi fra le strutture architettoniche degli allestimenti temporanei, tecnologia e bellezza, coniugando sostenibilità economica e sostenibilità ambientale?

Roberto Bondioli, Amministratore Delegato di Prostand rinnova l’importanza di affrontare il tema dell’equilibrio “…fra obiettivi di natura ambientale e quelli di natura economica, a partire da una conoscenza approfondita dei materiali e delle loro potenzialità…”.  Ad assicurare la qualità, l’innovatività e l’internazionalità dei contenuti sarà l’illustre presenza dei relatori in ordine di intervento:

 -          il Dott. Vincenzo Palermo è un dirigente di ricerca del Cnr, direttore del Cnr-Isof di Bologna, scrittore e divulgatore scientifico Professore all’ Università di Chalmers in Svezia. “Parlerò del tema dei materiali dal punto di vista storico” dice Palermo “con una presentazione su “Legno, metallo e plastica. Questo perché, è importante capire cosa è successo in passato per capire dove ci porterà il futuro; secoli fa i nostri antenati dovevano già fare scelte forzate in fatto di materiali, a cause di crisi ecologiche e sfruttamento eccessivo delle risorse”.

-          la Dott.ssa Raffella Laezza, architetto, responsabile scientifico e docente del Master Emergency Temporary Circular Architecture dell’Università IUAV di Venezia che affronterà il tema “eco generative architecture”;

-          il Dott. Fabrizio Passarini, docente al Dipartimento di Chimica Industriale all’Università di Bologna e membro del Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo che presenterà lo studio di “Life Cycle Assessment” della società Prostand, specializzata in allestimenti temporanei;

-          il Dott. Mirco Zamponi, Head of Operations Rimini Italian Exhibition Group che relazionerà sulla certificazione di Ecomondo come evento sostenibile (ISO 210121).

Al fine di accedere all’evento che è gratuito occorre però essere in possesso necessariamente di un titolo di ingresso ad Ecomondo scrivendo per tempo a gabriella.degirolamo@prostand.com.

Organizzato da:
Cnr-Isof
Prostand, azienda controllata da Italian Exhibition Group, promotrice dell'appuntamento organizzato in collaborazione con: Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività del Consiglio nazionale delle ricerche, Area di Bologna (Cnr-Isof), Tecnopolo di Rimini, CIRI FRAME Università di Bologna.

Referente organizzativo:
Vincenzo Palermo
Cnr-Isof
vincenzo.palermo@isof.cnr.it
Emanuela Saracino, Cnr-Isof, email: emanuela.saracino@isof.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero
Al fine di accedere all'evento che è gratuito occorre però essere in possesso necessariamente di un titolo di ingresso ad Ecomondo scrivendo per tempo a gabriella.degirolamo@prostand.com.

Vedi anche: