Evento

Campania REte Outreach del Cnr (Creo-Cnr) per Streets: A scienz int'o street

Il 29/09/2023 ore 10.00 - 22.00

Napoli (Piazza del Gesù)
Polo Universitario Monte Sant'Angelo Napoli
Portici (Reggia di Portici, Napoli)
Area della Ricerca Napoli 1 (Via Pietro Castellino, 111, 80131-Napoli)
CNR-STEMS, Via Marconi, 4, 80125, Napoli
Libreria IoCiSto, Via Domenico Cimarosa, 20, 80127, Napoli

Locandina STREETS CREO
Locandina STREETS CREO

La Campania REte Outreach del Cnr (Creo-Cnr), partner del progetto della Notte Europea dei Ricercatori STREETS (Science, Technology and Research for Ethical Engagement Translated in Society) è presente all’appuntamento della Notte del 29 settembre a Napoli (Piazza del Gesù e Polo Universitario Monte Sant'Angelo) e a Portici (Reggia di Portici) con un ricco calendario di eventi e laboratori interattivi.

Le proposte rientrano nella più ampia programmazione del progetto biennale STREETS (Science, Technology and Research for Ethical Engagement Translated in Society), finanziato dalla Comunità Europea - “Marie Sklodowska Curie Actions. Il progetto STREETS, al suo secondo anno di attività, è coordinato dalla Università degli Studi di Napoli Federico II ed è realizzato con l’Università della Campania "Luigi Vanvitelli", l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, l’Università di Napoli L'Orientale, l’Università di Salerno, i 25 Istituti Cnr campani partecipanti alla Campania REte Outreach (CREO - Cnr), ‘Le Nuvole’ (impresa culturale e creativa napoletana), con il supporto dell'Università del Sannio come partner associato.

La Notte Europea dei Ricercatori STREETS è anticipata da una serie di pre eventi in piazza e rivolti alle scuole di ogni ordine e grado.

Pre-eventi (26-27 settembre)

Tra i pre-eventi che anticipano la Notte del 29 settembre c’è il public speaking Senza soldi non si cantano messe (26 settembre, ore 18) a cura di CREO Campania Rete Outreach con gli istituti CNR-IAC e CNR-ISMed: sulle gradinate di piazza Fuga nel quartiere Vomero, davanti la libreria IoCiSto, verrà narrata la storia economica di Napoli a partire da ritrovamenti negli archivi storici del Banco di Napoli. Due studiose del CNR – ISMed, Paola Avallone e Raffaella Salvemini, in un incontro moderato da Francesca Carfora (CNR-IAC) racconteranno una pagina unica della storia economica del Meridione d’Italia pre-welfare e cioè il difficile rapporto tra assistenza e credito, da cui scaturì un complesso e articolato sistema bancario unico al mondo che portò al Banco di Napoli. Dalla cura dell’anima e del corpo che attirava legati e donazioni a supporto di chiese, conservatori, ospedali e chiese, alcuni risalenti al XIII secolo come il Sant’Eligio, si passò alla creazione di circuiti finanziari e bancari con la nascita di una moneta cartacea quale la fede di credito.

Rivolti alle scuole di ogni ordine e grado sono due pre-eventi a cura di CREO-CNR: il 26 settembre a Napoli presso CNR-STEMS (9:30-13:00) Discussioni sostenibili: idee e pensieri per un futuro sostenibile a cura di Valentina Gargiulo e Michela Alfe (STEMS-CNR). Il workshop esplorerà e sfide attuali legate alla sostenibilità attraverso discussioni, esempi concreti e attività coinvolgenti, proponendo soluzioni innovative e pratiche che possono contribuire a costruire un futuro sostenibile. I temi affrontati verteranno sulle strategie per giungere ad un uso più consapevole delle risorse, su un utilizzo alternativo di quelle presenti e su una disamina ragionata sui nuovi vettori energetici fino ad applicazioni insolite della stampa 3D e dei nuovi materiali. Gli studenti avranno la possibilità, mediante un coinvolgimento partecipato, di approfondire i principali nodi della sostenibilità e di scoprire come si può fare la differenza a livello individuale e collettivo.

Il 27 settembre l’appuntamento con le scuole è presso l’Area della Ricerca Napoli 1 (Via Pietro Castellino, 111, 80131-Napoli) con gli istituti CNR-IBBC e CNR-IRET (referenti organizzativi Giuliana Catara, IBBC e Anna Digilio e Loredana Marcolongo, IRET) ad orientaMENTE BIOTECH (09:30 – 13:00) dove gli studenti saranno i protagonisti della giornata formativa dedicata alle biotecnologie della salute e dell’ambiente che consentirà loro di comprendere il ruolo che le biotecnologie giocano nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e di orientarli nella scelta del percorso universitario da intraprendere. Due i settori che verranno affrontati: Biotech&Salute e Biotech&Ambiente secondo un approccio interdisciplinare e collaborativo di tipo ONEHealth.

La notte del 29 settembre a Napoli si potrà partecipare ad un fitto calendario di eventi.

Piazza del Gesù, Napoli (29 settembre, 17 -  22)

 Piazza del Gesù a Napoli (29 settembre dalle 17 alle 22) sarà animata da 19 laboratori interattivi della rete CREO-CNR con un evento dal titolo che evoca suggestioni decisamente napoletane: “A scienz int'o street”, sotto il patrocinio del Comune di Napoli. Ricca è l’offerta proposta da 16 istituti CNR del territorio Campano presenti in piazza (CNR-IAC, CNR-IBB, CNR-IBBC, CNR-IBBR, CNR-IEOS, CNR-IGB, CNR-INO, CNR-IPCB, CNR-IPSP, CNR-IREA, CNR-IRET, CNR-ISAFOM, CNR-ISASI, CNR-ISPAAM, CNR-SPIN, CNR-STEMS). La scienza verrà portata in piazza con esperimenti e racconti che spazieranno dalla fisica alla biologia e ci si potrà confrontare su temi caldi quali l’utilizzo delle cellule staminali e le frontiere delle nanotecnologie, attraversando i temi della sostenibilità e dei nuovi vettori energetici, provando a rispondere in modo leggero a domande impegnative quali: a che serve la matematica? Si resterà incuriositi dal modo in cui le biotecnologie possano sostenere la biodiversità vegetale con soluzioni innovative e sostenibili.

In piazza saranno presenti anche Le Nuvole Scienza con attività di animazione scientifica, l'associazione PONYS - Physics and Optics Naples Young Students e i ricercatori di INGV – Osservatorio Vesuviano che ci aiuteranno a comprendere la dinamica terra dei Campi Flegrei.

ATTIVITA E LABORATORI:

  1. A che serve la matematica? A cura di CNR-IAC (Claudia Angelini, Claudia Capone, Maria Francesca Carfora, Italia De Feis, Albina Orlando, Isabella Torcicollo).
  2. Biomasse: un prato di energia, a cura di CNR-STEMS (Mara de Joannon, Raffaele Ragucci, Pino Sabia, Giancarlo Sorrentino, Maria Virginia Manna, Giovanni Battista Arriemma, Paola Giudicianni, Corinna Maria Grottola, Davide Amato).
  3. CREO in the STREETS, di materiali, tecnologie e innovazione, a cura di CNR – SPIN (Mario Barra, Fabio Chiarella, Mikkel Ejrnaes, Paolo Scotto Di Vettimo).
  4. L'ombra del calore, a cura di CNR-INO (Alessandra Rocco, Pietro Malara, Gianluca Notariale, Simona Mosca, Maria Parisi, Valentina Di Sarno, Marialuisa Capezzuto).
  5.  Le forme dell’idrogeno, quando la forma è sostanza, a cura di STEMS – CNR ( Mara de Joannon, Raffaele Ragucci, Pino Sabia, Giancarlo Sorrentino, Maria Virginia Manna, Giovanni Battista Arriemma, Paola Giudicianni, Corinna Maria Grottola, Davide Amato ).
  6.  Strategie innovative ed ecosostenibili per la sanificazione degli ambienti di lavoro a ridotto impatto ambientale, a cura di CNR – IBBR (Gianna Palmieri, Marta Gogliettino, Alessandra Porritiello, Emanuela Garatola, Monica D’Ambrosio, Bruna Agrillo).
  7. Tra luce, intelligenza artificiale e nanotecnologie, a cura di CNR ISASI (Simona De Luca, Antigone Marino, Claudia Tortiglione, Angela Tino, Silvia Romano con Teresa Crisci, Gino Sirleto, Bruno Miranda, Valeria Nocerino, Sara Martino, Sergio Balestrieri, Edoardo De Tommasi, Mario Medugno, Roberto Russo, Vittorio De Felice, Valentina Marchesano, Giuseppina Tommasini, Marika Iencharelli, Natalia Dell’Aversano, Mariarosaria De Simone).
  8. Viaggio nel mondo delle cellule: come osservarle e studiarle, a cura di IGB-CNR (Rosarita Tatè)
  9. Che sorpresa queste piante! Colori delle piante e DNA, a cura CNR-IPSP (Margherita Castaldo, Maurilia M Monti, Giovanna Schiavone).
  10. La scienza che vorrei, a cura di CNR-IBBC (Giuliana Catara).
  11. Compute the World, Compute for Science, a cura di CNR –IPCB (Luisa Carracciuolo, Maria Gelli, Lorena Affatato, Mariella Rispoli, Antonietta Russo).
  12. Le biotecnologie a sostegno della biodiversità vegetale, a cura di CNR IBBR (Nunzia Scotti, Federica Consiglio, Vincenzo d’Amelia, Gaetano Guarino).
  13.  Quali Soluzioni per l’Innovazione Sostenibile e la Biodiversità, a cura di CNR – IRET (F. Anna Digilio, Loredana Marcolongo, Orsolina Petillo).
  14.  Reflui Zootecnici: nuove opportunità per una agricoltura sostenibile, a cura di CNR-ISAFOM (Luca Vitale) e CNR-ISPAAM – (Giuseppe Maglione, Franca Polimeno, Paola Zinno).
  15. Osserviamo l’ambiente coi radar, a cura di CNR-IREA (Maria Consiglia Rasulo, Ilaria Catapano, Giovanni Ludeno, Gianluca Gennarelli, Claudio De Luca, Fernando Monterroso, Pasquale Striano, Federica Casamento, Federica Cotugno).
  16. Dalle cellule alla diagnostica per immagini (IBB, Antonella Zannetti, Maria Grazia Caprio, Annachiara Sarnelli, Ylenia Ferrara).
  17. Il Lunapark della Scienza: divertiamoci con la chimica e la biologia (IBB, Annarita Del Gatto, Laura Zaccaro, Sonia Di Gaetano, Simone Pennacchio, Martina Filocaso, Emilia Pedone).
  18. Struttura nativa e denaturazione di proteine (IBB, Nunzianna Doti, Luciana Esposito, Alessandra Monti, Luigi Vitagliano).
  19. Si può sempre cambiare STREETS, a cura di CNR-IEOS (Sabrina Battista, Antonella Desiderio, Michele Longo, Monica Pastorino e Federica Zatterale, Aniello Cerrato).

Polo Universitario Monte Sant'Angelo, Napoli (10:00 – 22:00)

La rete CREO-CNR è presente al Polo Universitario Monte Sant'Angelo Napoli con due laboratori interattivi e un concorso di creatività quantistica:

  1. EnergyQuiz: quanto ne sai di energia? Interactive Lab a cura di CNR-STEMS (Gargiulo e Michela Alfè).
  2. Alla scoperta dei fondali a cura di CNR-Ismar (Mauro Caccavale, Mattia Vallefuoco, Antonio Mercadante), attività svolta in collaborazione e coordinazione con il progetto ERN BlueNIGHTs coordinato dal CNR-ISMAR.
  3. Concorso di Creatività Quantistica, a cura degli Istituti Cnr: CNR-INO (Simona Mosca, Maria Parisi), CNR-ISASI (Antigone, Marino) in collaborazione con il Dipartimento di Fisica “E. Pancini”, Università Federico II (Loredana Parlato, Mikkel Jrnaes, Giovanni Ausanio) e nell’ambito del progetto Italian Quantum Weeks in collaborazione con il World Quantum Day.

Portici, Napoli (Reggia di Portici, 30 Settembre, 19:30 – 22:00 e 30 Settembre, 10:00 – 13:30)

  1. La biodiversità vegetale: una preziosa risorsa per l’agricoltura sostenibile, a cura di CNR IBBR (Maria Cammareri, Pasquale Termolino, Antonella Vitiello, Orsola Cossia).
  2. Le biotecnologie a sostegno della biodiversità vegetale, a cura di CNR IBBR (Nunzia Scotti, Federica Consiglio, Vincenzo d’Amelia, Gaetano Guarino).
  3. Che sorpresa queste piante! Colori delle piante e DNA, a cura CNR-IPSP (Che sorpresa queste piante! Colori delle piante e DNA, a cura CNR-IPSP (Alessio Avino, Roberta Pace, Stefano Parisi, Tugba Oztekin).

Post-eventi (30 settembre)

Il post Notte di S.T.R.E.E.T.S. - esclusivamente la mattina del 30 settembre (dalle ore 9:15 alle ore 13:30)- vede protagonista Torre del Greco dove presso l’Istituto Superiore “F. Degni” la rete CREO – CNR ha organizzato una conferenza divulgativa dal titolo “Il futuro del mare” che si concluderà con la presentazione delle attività future su Torre del Greco e la visita al Museo del Corallo. Saranno presenti la dirigente scolastica Benedetta Rostan, il sindaco del Comune di Torre del Greco, l’assessore all’Istruzione, il presidente della Banca di Credito Popolare, il presidente di Assocoral e la responsabile dell’Incubatore STECCA. Interverranno il referente della cordata STREETS (Prof. Giovanni Ausanio, UNINA), Mauro Caccavale (CNR-ISMAR e partecipante al progetto BlueNIGHTs-ERN), Ernesto Mollo (ICB-CNR) e le coordinatrici dell’evento di Torre (Rosarita Tatè, CNR- IGB, e Clementina Sasso, INAF-OACN). Sarà possibile aderire alla diretta streaming a cura di Tele Torre. La partecipazione in presenza è su invito.

Organizzato da:
Rete Creo del Cnr
Cnr-Iac, Cnr-Ibb, Cnr-Ibbc, Cnr-Ibbr, Cnr-Ieos, Cnr-Igb, Cnr-Ino, Cnr-Ipcb, Cnr-Ipsp, Cnr-Irea, Cnr-Iret, Cnr-Isafom, Cnr-Isasi, Cnr-Ispaam, Cnr-Spin, Cnr-Stems

Referente organizzativo:
Rosarita Tate
Cnr-Igb
rosarita.tate@igb.cnr.it
Simona De Luca, Cnr-Isasi, simona.deluca@na.isasi.cnr.it
Michela Alfe, Cnr-Stems, michela.alfe@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: