Evento

Cnr Nano alla Notte della Ricerca di Modena

Il 29/09/2023 ore 20.00 - 23.59

Complesso San Paolo, via Camatta, 15, Modena
Complesso San Geminiano, via San Geminiano, 3, Modena

Anche quest’anno la sede di Modena dell'Istituto nanoscienze (Cnr Nano) partecipa alla "European Researchers' Night" con dimostrazioni e presentazioni organizzati con l'Università di Modena e Reggio Emilia. L’appuntamento è dunque per venerdì 29 settembre, a partire dalle ore 20 fino alle 24, nel centro storico di Modena nei due spazi attigui del Complesso San Paolo e Complesso San Geminiano, dove sono in programma un incontro-dialogo sulle nanoscienze raccontate al femminile, e alcune dimostrazioni e attività immersive proposte dalle ricercatrici e ricercatori di Cnr Nano per illustrare le loro ricerche e coinvolgere il pubblico.  

INCONTRO-DIALOGO

A far la scienziata comincio io. Vita e avventure di due giovani ricercatrici nel mondo ultrapiccolo e ultraveloce delle nanoscienze è una conversazione informale dove Claudia Cardoso (Cnr Nano) e Caterina Chiari (UniMoRe), racconteranno il loro percorso di giovani ricercatrici in campi di frontiera come la microscopia elettronica ultraveloce e il materials design; condividendo le loro scelte professionali, le sfide affrontate e i momenti più entusiasmanti delle loro ricerche, dialogheranno con Vincenzo Grillo (Cnr Nano) anche sul tema della parità di genere nella scienza.

Ore 21:00, Aula D, Complesso San Geminiano, via San Geminiano, 3, Modena

 

LABORATORI

L'apprendista ignorante: come gli algoritmi imparano a giocare (e a vincere) - Un'attività interattiva e interdisciplinare per sperimentare un esempio di machine learning usando una semplice serie di scatole. I visitatori possono partecipare al gioco del "NIM" (versione semplificata del celebre gioco delle Torri di Hanoi) e vedere come, partita dopo partita, l'algoritmo apprende la strategia vincente pur senza conoscere le regole del gioco!

A cura di Fulvio Paleari (Cnr Nano), ore 20:00 - 00:00, Complesso San Paolo, via Camatta, 15, Modena

 

Toccare le proteine a mani nude virtuali - Sarà possibile esplorare le proteine in un modo unico, immergendosi in una realtà virtuale che permette di osservare da vicino le strutture proteiche e di toccarle con "mani virtuali". I visitatori potranno interagire con proteine correlate alla salute umana, come quelle responsabili dell’Alzheimer o quelle utili a rilevare i Coronavirus o diverse proteine impiegate in optogenetica.

A cura di Giorgia Brancolini, Alessandro Mossa, Serena Giberti, Daniele Montepietra, Laura Zanetti Polzi, ore 20:00 - 00:00, Complesso San Paolo, via Camatta, 15, Modena

E' consultabile il programma completo della manifestazione Illumina la Notte della Ricerca 

Organizzato da:
Istituto Nanoscienze Cnr

Referente organizzativo:
Maddalena Scandola
Istituto Nanoscienze (Cnr Nano)
Via Campi 213/A
40125 Modena
comunicazione@nano.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: