Evento

Conferenza finale progetto GeMON

Il 19/07/2023 ore 09.30 - 14.00

Aula Marconi, CNR sede centrale, Piazzale Aldo Moro 7, Roma

Locandina
Locandina

La conferenza finale del progetto GeMON- Caratterizzazione Geologica, geotecnica e geofisica e MONitoraggio dello stato di degrado della Necropoli della Madonna dell’Olivo (Tuscania, VT), svolto nell’ambito del Centro di Eccellenza DTC Lazio, vuole essere un’occasione di discussione e di approfondimento tra i vari attori interessati allo studio, alla valorizzazione e alla conservazione dei beni archeologici e rappresentare un’opportunità per discutere delle prospettive di questo campo di ricerca.

L'evento si aprirà con i saluti istituzionali del Direttore dell'Istituto di geologia ambientale e geoingegneria (Igag) del Cnr Prof. Sandro Conticelli.

A seguire gli interventi:

- Progetto GeMON a cura della Dott.ssa Cristina di Salvo (Cnr-Igag)
- Archeologia e paesaggio a Tuscania. La necropoli di Madonna dell'Olivo Dott.ssa Simona Carosi, Dott. Giuseppe Borzillo (Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e l'Etruria meridionale)
- Inquadramento geologico-geotecnico e condizioni di stabilità dell'area della necropoli Ing. Paolo Tommasi (Cnr-igag)
- Indagine minero-petrografica e chimica dei materiali lapidei Dott.ssa Aida Maria Conte (Cnr-Igag) e Dott.ssa Cristina Perinelli (DSSTA-Sapienza)
- Indagine delle proprietà fisiche connesse alla porosità dei materiali lapidei Prof.ssa Maria Cristina Mascolo, Dott.ssa Gilda Russo, Ing. Sebastiana Dal Vecchio (Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale)
- Dal reale al digitale e il monitoraggio con la fibra ottica Andrea Temperini (Eagleproject s.p.a.)
- Indagini geofisiche per la caratterizzazione della Necropoli di Madonna dell'Olivo- Tuscania Prof. Ing. Giorgio De Donno (DICEA-Sapienza)
- Stato di fratturazione di alcune tombe ipogee e analisi tenso-deformative dei terreni interessati dallo scavo della Grotta della Regina Prof.ssa Ing. Rotonda Tatiana (DISG-Sapienza), Dott.ssa Giada Borioni (DISG-Sapienza), Ing. Paolo Tommasi (Cnr-Igag), Ing. Carlo Bardani

- Meccanismi di instabilità del pendio: interazione con gli ipogei e criteri per la preservazione del sito Ing. Paolo Tommasi (Cnr-Igag)

Organizzato da:
Cnr - Istituto di geologia ambientale e geoingegneria

Referente organizzativo:
Cristina Di Salvo
Cnr - Istituto di geologia ambientale e geoingegneria
Area della Ricerca di Roma 1
Via Salaria Km 29,300 - C.P. 10
00015 Monterotondo Stazione, Roma
cristina.disalvo@cnr.it
0039-06-90672030

Modalità di accesso: registrazione / accredito
La registrazione può essere effettuata inviando una email all'indirizzo: velia.tamburrino@igag.cnr.it

Vedi anche: