Il libro "Il mare colore veleno" presentato all'Area Cnr di Palermo
Il 27/06/2023 ore 17.30 - 19.30
Area della Ricerca CNR di Palermo, Via Ugo La Malfa, 153 - 90146 Palermo
Il libro di Fabio Lo Verso “Il mare colore veleno” è un’indagine su uno dei più gravi disastri ambientali del Paese: il polo petrolchimico di Siracusa. Un viaggio-inchiesta attraverso la costa più inquinata della Sicilia, fra Augusta e Siracusa, dove la popolazione convive da mezzo secolo con emissioni e scarichi di un gigantesco polo petrolchimico. Un reportage narrativo crudo e dolente, che illumina un caso poco conosciuto eppure antico e inquietante. Fabio Lo Verso, nato a Palermo e traferitosi a Ginevra all'età di 20 anni, fa luce sui risvolti più tossici dell'inquinamento industriale e dà voce alle persone che portano sulle loro spalle il peso del disastro, a madri e mogli di vittime del tumore, a pescatori e operai. L'autore ha raccolto anche le testimonianze di ambientalisti, sindaci, politici, procuratori, difensori dell'industria e esponenti della comunità scientifica, in primo luogo dei ricercatori del Centro internazionale di studi avanzati su ambiente, ecosistema e salute umana (Cisas). Di loro scrive: “Sono stati i protagonisti di un magistrale processo di dissoluzione delle barriere che ingabbiano il futuro e perpetuano eterni vizi”.
Il libro, pubblicato da Fazi Editore, sonda il presente senza mai scollarsi dal passato e fa sorgere una tenue speranza per il futuro di un territorio devastato dalle fabbriche del polo petrolchimico. Prefazione di Enrico Bellavia, giornalista e scrittore, caporedattore centrale dell'Espresso; postfazione di Alessandro Bratti, Segretario dell'Autorità distrettuale del fiume Po, vicepresidente del board dell'Agenzia europea dell'ambiente, già direttore generale di Ispra ed ex presidente della Commissione parlamentare “Ecomafie”. La postfazione è di Alessandro Bratti, il libro è corredato dall’inserto fotografico di Alberto Campi. L’autore cita come fonte di ispirazione una frase di Rosario Fiorello: “Cercare la verità è come scendere in fondo al mare: puoi trovare di tutto e a quel punto non puoi più tirarti indietro”. Lo Verso ha lavorato come cronista, editorialista, direttore di un quotidiano e di un mensile; oggi è membro di un consorzio di giornalisti d'inchiesta in Europa.
Il libro viene presentato il 27 giugno alle 17 presso l'Area della ricerca Cnr di Palermo. Alla presenza dell'autore, parleranno del volume Mario Sprovieri, direttore di Cnr-Ismar, Fabio Cibella, dirigente di ricerca di Cnr-Irib, e Franco Andaloro, Associato Alumni della Stazione Zoologica "Anton Dohrn".
Organizzato da:
IRIB CNR
Referente organizzativo:
Fabio Cibella
IRIB CNR
Via Ugo La Malfa, 153 - 90146 Palermo
fabio.cibella@irib.cnr.it
0916809118
Modalità di accesso: ingresso libero