Evento

Scuola estiva "The challenge of precipitation prediction"

Dal 03/07/2023 ore 09.00 al 07/07/2023 ore 13.00

Hotel Orsa Maggiore, Castro Marina, Lecce

La sfida della previsione degli eventi estremi in meteorologia. A Castro Marina (Lecce) una scuola estiva con i maggiori esperti del settore

In un periodo in cui i cambiamenti climatici stanno rendendo sempre più evidenti i loro effetti, la previsione di eventi estremi meteorologici diventa sempre più importante, in particolare nel bacino del Mediterraneo che vede aumentare l’intensità di tali eventi. 

A Castro Marina (Lecce) dal 3 al 7 luglio 2023 si terrà la scuola estiva “The challenge of precipitation prediction”. La scuola, finanziata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima (Cnr-Isac), dall’Università delle Marche e dall'American Meteorological Society, vedrà la partecipazione di studenti e dottorandi in scienze dell'atmosfera, ricercatori e previsori operativi delle agenzie meteorologiche regionali e nazionali.

Parteciperanno come docenti alcuni tra i maggiori esperti di precipitazioni intense, provenienti da Istituti di Ricerca e da alcune agenzie ambientali regionali Tra i relatori, Richard Rotunno del National Center for Atmospheric Research (NCAR) di Boulder (Colorado), uno dei massimi studiosi del settore, e, per il Cnr-Isac, Vincenzo Levizzani, Silvio Davolio e Mario Marcello Miglietta. 

 

Organizzato da:
Cnr-Isac
Università Politecnica delle Marche
American Meteorological Society

Referente organizzativo:
Mario Marcello Miglietta
CNR - Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima
corso Stati Uniti 4, 35127 Padova
m.miglietta@isac.cnr.it

Modalità di accesso: a pagamento

Vedi anche: