Evento

Lo sviluppo urbanistico delle città attraverso le vie del mare

Il 09/06/2023 ore 15.00 - 18.30

Villa Tiberiade
Via Prota
Torre Annunziata (Napoli)

Image
Image

Il 9 giugno 2023, ore 15.00, a Torre Annunziata (Napoli), Eleonora Giovene di Girasole e Gaia Daldanise, Ricercatrici dell'Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr-Iriss), parteciperanno al seminario "Lo sviluppo urbanistico delle città attraverso le vie del mare" organizzato dall'Associazione Ingegneri Torre Annunziata e Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli.

Programma

14,30 Registrazione  

Moderatore: Ing. Cesare Damiano, Presidente Associazione Ingegneri Torre Annunziata   

15,00 Saluti istuzionali

Ing. Gennaro Annunziata, Presidente Ordine Ingegneri di Napoli

Do. E. Caterino, Commissione Straordinaria del Comune di Torre Annunziata

Ing. Mario Casillo (*), Consigliere Regione Campania e Responsabile per la Regione Campania del “Grande Progeo Pompei” 

Ing. Luca Cascone (*), Presidente della IV Commissione Consiliare Regione Campania: Urbanisca, Lavori Pubblici e Trasporti

15,30 Relazioni 

Ing. Michele Di Lorenzo, Presidente Emerito Associazione Ingegneri di Torre Annunziata, "Il porto di Torre Annunziata come volano per la città: mancata valorizzazione = degrado urbanisco"

Arch. Eleonora Giovene di Girasole  e Arch. Gaia Daldanise, ricercatrici Cnr-Iriss, "Il porto come infrastruttura culturale, innovativa e creativa: patrimonio architettonico, funzioni portuali e aree di interazione porto-città"

Ing. Vittorio Pasquino, Coordinatore della Commissione Infrastrutture Marittime e Porti Ordine Ingegneri Napoli, "I dragaggi dei fondali portuali: case-study del Porto di Napoli e connessione con lo sviluppo dell’area Est"

Ing. Paolo Discetti Progettista libero professionista, "Progettare tra terra e mare:  l’esperienza della progeazione del porto di Capri"

Ing. Graziano Maresca, Dirigente Area II “Tecnico – Urbanistica” del Comune di Torre Annunziata, "La centralità del porto e della fascia costiera in vista dell’approvazione di nuovi strumen urbanisci quali il PUC e il Piano Paesaggistico" 

Ing. Valentino Ferrara Dirigente Area III “Lavori Pubblici – Demanio - Patrimonio” del Comune di Torre Annunziata, "Le possibilità di sviluppo delle città  attraverso il porto e la fascia di costa: Torre Annunziata Terzo porto della Campania"

Question Time

Conclusioni e saluti istuzionali 

La partecipazione delle ricercatrici del Cnr-Iriss rientra nelle attività svolte nell'ambito dei progetti "Maritime commons: processi collaborativi per la rigenerazione delle città portuali" e "Censimento, classificazione e ipotesi di valorizzazione nel porto di Napoli: patrimonio architettonico, funzioni portuali e aree di interazione porto-città"

Agli Ingegneri verranno riconosciuti n.3 CFP previa registrazione.

Organizzato da:
Associazione Ingegneri Torre Annunziata
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli

Referente organizzativo:
Associazione Ingegneri Torre Annunziata
Associazione Ingegneri Torre Annunziata
info@associazioneingegneri.com

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Gli ingegneri possono iscriversi e ricevere i 3 CFP sul sito dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli: https://www.ordineingegnerinapoli.com/calendario-eventi/lo-sviluppo-urbanistico-delle-citta-attraverso-le-vie-del-mare/
I non ingegneri che vogliono partecipare come uditori possono mandare una mail all'Associazione Ingegneri Torre Annunziata: info@associazioneingegneri.com

Vedi anche: