Evento

Mobilità giovanile e opportunità, gli effetti del COVID-19

Il 26/05/2023 ore 10.30 - 13.30

Via dei Taurini, 19 - 00185 Roma

I desideri e i progetti dei giovani che scelgono di restare o ritornare nei territori periferici italiani dopo la pandemia
I desideri e i progetti dei giovani che scelgono di restare o ritornare nei territori periferici italiani dopo la pandemia

In che modo la pandemia ha influenzato la mobilità dei giovani nelle zone periferiche italiane? Quali scenari economici e sociali si prospettano per le future generazioni? A queste domande, gli studiosi risponderanno venerdì 26 maggio, durante il seminario “Aree Interne e mobilità giovanile”, organizzato dal GRAPE Research Group on the Analysis of Economic Policies dell'Istituto di ricerca sulla crescita economica e sostenibile del Cnr (Cnr-Ircres).

Giulia Valeria Sonzogno (Gran Sasso Science Institute) presenta uno studio che analizza la propensione alla migrazione dei giovani, mettendo in luce le caratteristiche individuali e i fattori che spiegano la scelta di lasciare o rimanere e lavorare nella propria area di residenza. I dati utilizzati provengono da un'indagine nazionale condotta su un campione rappresentativo di circa 950 giovani residenti in aree periferiche d'Italia, attraverso un questionario progettato e somministrato come parte del progetto di ricerca-azione "Giovani Dentro". 

Lo studio mette in luce le difficoltà, i desideri e i progetti dei giovani che scelgono di restare o ritornare nei territori periferici. Il seminario, moderato da Luca Tricarico, ricercatore Cnr-Ircres, esplora le conseguenze sociali ed economiche della pandemia COVID-19 sulla possibile esacerbazione delle disuguaglianze intergenerazionali e interregionali già presenti, come - ad esempio - quelle tra le aree centrali e periferiche. In particolare, in quest'ultime, soprattutto in Italia, la carenza di opportunità e di accesso ai servizi essenziali potrebbe influire sulle attuali e future generazioni, compromettendo lo sviluppo del Paese nel suo complesso. In questo contesto, diventa fondamentale comprendere le aspirazioni e i bisogni dei giovani al fine di produrre conoscenze basate su evidenze per informare i decisori politici che promuovono iniziative atte ad ampliare le opportunità per restare o ritornare in questi territori.

Organizzato da:
Cnr-Ircres

Referente organizzativo:
Alessia Fava
Cnr-Ircres
via dei Taurini, 19 - 00185 Roma
alessia.fava@ircres.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero