Evento

A gonfie vele per la salvaguardia del mare

Il 03/05/2023 ore 18.00 - 21.00

Institut français Napoli
via Crispi, 86
Napoli

Farà sosta a Napoli i prossimi 3, 4 e 5 maggio, il famoso trimarano Idec Sport, partito da Nantes (Francia) lo scorso 18 marzo, per un Tour Europeo dell’innovazione al servizio della transizione ecologica guidato da Francis JOYON, nell'ambito del progetto europeo The Arch. https://www.the-arch.eu/

“The Arch metaforicamente rappresenta l’Arca di Noè  che incorpora soluzioni da promuovere per la salvaguardia del pianeta; un arco che collega gli ecosistemi e connette aziende, associazioni e paesi. È in qualche modo un  Arco per l’Alleanza, rappresentato dallo sforzo comune con il progetto di riscrivere il testo per un mondo migliore”, come spiega Damien Grimont, ideatore e organizzatore dell’evento.

La tappa di Napoli, unica in Italia, è coordinata dalla fondazione Idis-Città della Scienza e vede un ricco programma di appuntamenti, culturali e di networking, grazie alla collaborazione con la Marina Militare, l’institut français Napoli, l’università degli studi di Napoli Parthenope, la Stazione Zoologica Anton Dohrn e la partecipazione del Cnr grazie al progetto FIRM "Una rete da pesca per la filiera dei rifiuti marini nella Regione Campania"

Mercoledì 3 maggio alle ore 18.00 presso l’Institut français Napoli, lo skipper francese, recordman degli oceani, Francis JOYON dialogherà insieme a:

- Francis Vallat, Vice presidente di The Arch

- Roberta Sivo, Servizio Tutela del Mare, Assessorato all’Ambiente (TBC) 

- Marcella De Martino, Cnr-Imaa, Responsabile del progetto FIRM

- Daniele Iudicone, Station Anton Dohrn di Napoli

- Stefano Sorivno , ARPAC Campania

- Rosalba Giugni, Associazione onlus MAREVIVO (TBC).

Organizzato da:
Cnr - Iriss
Cnr - Ipcb
Cnr - Isa

Referente organizzativo:
Marcella De Martino
CNR - Istituto di metodologie per l'analisi ambientale
marcella.demartino@cnr.it
3395395176

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: