Evento

Meeting finale del progetto "Inail-Bigepi"

Il 24/03/2023 ore 09.30 - 16.00

Sala Teatro Santo Spirito
Via dei Penitenzieri snc
Roma

Logo progetto BIGEPI
Logo progetto BIGEPI

Venerdì 24 marzo 2023, presso la Sala Teatro Santo Spirito di Roma, si svolgerà il meeting finale del progetto "Inail-Bigepi", coordinato dall'Istituto di fisiologia clinica del Cnr di Pisa (Cnr-Ifc) e dal Dipartimento di Epidemiologia del SSR Lazio - ASL Roma 1.

L’esposizione ad inquinanti atmosferici provoca effetti sulla salute con rilevanti impatti sulla mortalità e morbosità della popolazione. L’effetto combinato degli inquinanti presenti nell’ambiente outdoor e quelli presenti negli ambienti indoor, inclusi i luoghi di lavoro, si stima che possa causare circa 7 milioni di morti premature nel mondo (fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità). In Italia numerosi studi hanno stimato l’effetto sulla salute della popolazione dovuta ad esposizioni ad inquinanti atmosferici, analizzando le grandi aree metropolitane, ma non erano finora disponibili informazioni a livello nazionale che includano i comuni più piccoli spesso privi di indagini ambientali specifiche. Se vogliamo affrontare il problema in modo concreto è necessario conoscere il livello d’inquinamento atmosferico su tutto il territorio nazionale, in aree particolarmente inquinate, ma anche in aree rurali e suburbane.

In tale contesto nasce il progetto "Bigepi", finanziato da Imail nell’ambito del Bando BRIC 2019, con l’obiettivo principale di valutare i rischi sanitari dovuti all'esposizione di breve e lungo periodo all'inquinamento atmosferico ed alla temperatura dell’aria nella popolazione generale. Un focus speciale è dedicato alla distinzione tra gli effetti cronici delle esposizioni ambientali e quelli delle esposizioni occupazionali.

Nell’ambito del meeting verranno presentati i risultati finali del progetto.

Organizzato da:
Dipartimento di Epidemiologia del SSR Lazio - ASL Roma 1
Cnr-Ifc

Referente organizzativo:
Sara Maio
CNR - Istituto di fisiologia clinica
Via Moruzzi 1, pisa
saramaio@ifc.cnr.it
0503153754

Modalità di accesso: registrazione / accredito
L'iscrizione al meeting è gratuita. Per partecipare inviare una email a Monica Ferri m.ferri@deplazio.it indicando nome, cognome, professione e affiliazione.

Vedi anche: