Evento

Ciclo di Seminari "Storia e filosofia della scienza: tradizioni storiografiche e prospettive epistemologiche": Scienziate italiane del Settecento, riflessioni storiografiche

Il 22/03/2023 ore 16.30 - 18.30

Online

Prende avvio online, il 22 marzo 2023, il secondo ciclo seminariale dal titolo “Storia e filosofia della scienza: tradizioni storiografiche e prospettive epistemologiche”, organizzato dall’Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ispf) in collaborazione con il Centro Internazionale Insubrico “Carlo Cattaneo” e “Giulio Preti” dell’Università dell’Insubria, nel quadro della Convenzione operativa quinquiennale stipulata nel 2021.

Il primo seminario del 22 marzo sarà dedicato ad approfondire la figura di due note scienziate italiane settecentesche, Maria Gaetana Agnesi e Faustina Pignatelli, attraverso una ricognizione e un’analisi delle diverse interpretazioni storiografiche elaborate intorno alle loro opere e riflessioni. L’indagine si soffermerà, inoltre, sulle principali caratteristiche della diffusione del newtonianesimo nel contesto napoletano e sulla figura di Mariangela Ardinghelli, altra scienziata italiana del tempo.

Clara Silvia Roero (Università di Torino) con la presentazione “Maria Gaetana Agnesi studiosa e autrice di un trattato di successo” metterà in luce alcuni aspetti relativi ad Agnesi e alle ragioni del successo in Italia e all’estero delle sue Instituzioni Analitiche ad uso della gioventù italiana (1748). Il tema si colloca all’interno di un crocevia di approcci storiografici diversi, come quelli “genetico”, di storia della matematica, pedagogico-educativo e di “storia di genere”, che si valuteranno e si metteranno a confronto nei loro esiti.

Massimo Mazzotti (Università di Berkeley) con il lavoro “Maria Gaetana Agnesi. Da genio a strega” offrirà una riflessione storiografica sulla presenza di Maria Gaetana Agnesi nella storia della scienza settecentesca e porterà poi lo sguardo sulle biografie otto-novecentesche e sugli studi più recenti, utilizzando il caso di Agnesi per presentare alcune ipotesi interpretative relative alla costruzione storiografica delle genealogie matematiche e al fenomeno delle cosiddette "filosofesse" del Settecento italiano.

Aldo Brigaglia (Università di Catania) nell’intervento dal titolo “Faustina Pignatelli e i rapporti scientifici tra Napoli, Bologna e Parigi” illustrerà l’opera di Pignatelli, Principessa di Colobrano, i suoi studi sulle forze vive e il suo ruolo di animatrice dei circoli scientifici napoletani e introdurrà all’opera di alcuni protagonisti del gruppo di scienziati napoletani che sostenne la diffusione del newtonianesimo in quel contesto e la figura di Mariangela Ardinghelli, altra scienziata napoletana impegnata in studi matematici e sull’elettricità.

Organizzato da:
CNR - Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno

Referente organizzativo:
Dario Generali
CNR - Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno
Via Porta di Massa, 1
80133 Napoli
dario.generali@ispf.cnr.it
02/66173362
Elena Campus, Cnr-Ispf, email: elena.campus@ispf.cnr.it, tel 02/66173329

Modalità di accesso: ingresso libero
Il link e le credenziali per la partecipazione all'evento sono indicati nella locandina in allegato.

Vedi anche: