Ciclo di seminari "Fare scienza a Napoli": un viaggio attraverso l'eredità scientifica e culturale della città partenopea
Il 22/03/2023 ore 16.15 - 18.15
Sede Cnr-Ispf
Via Porta di Massa, 1
80133 Napoli
Il link per la partecipazione da remoto è indicato nella locandina dell'evento in allegato.
Esiste una cifra specifica della cultura e delle pratiche scientifiche napoletane? Il ciclo di seminari “Fare scienza a Napoli” si propone di stimolare il dibattito intorno a tale quesito, esplorando alcune tra le più appassionanti e meno conosciute vicende della storia scientifica italiana.
I quattro incontri in modalità ibrida – organizzati dall’Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ispf) – si propongono di gettare luce sulla ricca e complessa eredità culturale e scientifica della città di Napoli sin dagli albori del suo Regno attraverso un’ampia varietà di contributi scientifici di natura interdisciplinare, nel tentativo di ricostruire il complesso prisma della sua identità storica, artistica, politica e culturale.
Il ciclo di incontri si aprirà il 22 marzo alle 16.15 con l’intervento di Rosa Casapullo dal titolo “Nascita e formalizzazione di un genere dall'oralità alla scrittura: le osservazioni sul Vesuvio dai trattati settecenteschi ai diari del 1864-1899”, che illustrerà l’evoluzione delle pratiche di rilevamento e di annotazione dell’attività vulcanica del Vesuvio dalla seconda metà del Seicento a fine Ottocento. Attraverso un’analisi stilistica comparativa, la studiosa ripercorrerà gli snodi che hanno segnato le tappe fondamentali verso la forma di scrittura che, dal secondo Ottocento a oggi, si suole definire “scientifica”.
Organizzato da:
CNR - Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno
Referente organizzativo:
Silvia Caianiello
CNR - Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno
Via Porta di Massa, 1
80133 Napoli
silvia.caianiello@ispf.cnr.it
081/2535500
Elena Campus, Cnr-Ispf, email: elena.campus@ispf.cnr.it, tel: 02/66173329
Modalità di accesso: ingresso libero
La partecipazione alla conferenza è in modalità ibrida, per la partecipazione in presenza è gradita ma non vincolante la prenotazione all'indirizzo email: silvia.caianiello@ispf.cnr.it.
Per la modalità da remoto, il link e le relative credenziali sono indicati nella locandina in allegato.
Vedi anche: