Evento

'Donna e scienza': video intervista a Maria Chiara Carrozza

Il 08/03/2023 ore 11.30 - 12.30

on line, canale FB Comune di Vinci

locandina
locandina

La città di Vinci  celebra l'8 marzo, Giornata internazionale della donna, con una video intervista dal titolo: 'Donna e scienza. Protagoniste di un cambiamento" dedicata a Maria Chiara Carrozza, Presidente del Cnr.

L'iniziativa si deve all'Assessorato alle Pari Opportunità di Vinci, in collaborazione con la Consulta delle donne di Vinci e del Club Unesco,  con il patrocinio della Regione Toscana. Nel centesimo anniversario della nascita del Cnr e nel 70esimo compleanno del Museo Leonardiano, passeggiando per il Museo, la Presidente del Cnr racconterà la sue esperienza di donna nel mondo scientifico e delle nuove sfide della ricerca.

“Quest'anno celebriamo l’8 marzo con un richiamo alla Giornata internazionale delle donne e ragazze nella scienza, in linea con quanto già avviato l'anno scorso, per focalizzare l'attenzione su un tema oggi ancora influenzato da stereotipi e pregiudizi: l'affermazione delle donne nelle cosiddette materie Stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica)”, spiega la vicesindaca e assessora alle Pari Opportunità Sara Iallorenzi. “La parità di realizzazione tra uomini e donne è ancora lontana in questo campo. Dobbiamo incoraggiare le ragazze a essere sicure di se stesse e delle loro capacità, sostenerle nello sviluppo delle conoscenze scientifiche. Per questi motivi abbiamo deciso di invitare una donna che con la sua capacità è riuscita a superare muri sociali e culturali: Maria Chiara Carrozza, prima donna Presidente nella storia del Cnr. La sua testimonianza conferma che dobbiamo incrementare il ruolo delle donne nel mondo delle scienze, per rendere il nostro Paese sempre più avanzato: la nostra società ha bisogno di talenti femminili”. 

La video intervista sarà pubblicata sulla Pagina Facebook del Comune di Vinci

Organizzato da:
Comune di Vinci

Referente organizzativo:
Assessorato Pari Opportunità
Comune di Vinci (FI)
sindaco@comune.vinci.fi.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: