Evento

Incontro tra scienza e poesia

Il 08/03/2023 ore 17.30 - 20.00

MUDIT "Museo Degli Illustri Tarantini"

Via Plateja, 51, Masseria Solito - 74121 Taranto ·

Locandina dell'evento
Locandina dell'evento

Durante l'incontro Ester Cecere, ricercatreice Cnr-Irsa,  presenterà il libro "Viaggiare informati sul pianeta Terra" e leggerà poesie sul mare dalla raccolta "Azzurro Mediterraneo"

Il libro "Viaggiare informati sul pianeta Terra" raccoglie alcuni articoli scientifico-divulgativi pubblicati sul quotidiano TarantoBuonasera nel biennio 2020-2021. Esso nasce dalla necessità di contribuire a fare chiarezza sul nostro rapporto con la natura e sull'ambiente che ci circonda, argomento spesso trattato sui media con approssimazione, quando non travisato da fake news.
Il volume è rivolto a tuttii, soprattutto agli studenti che vogliano approfondire le tematiche scolastiche, perché solo attraverso la conoscenza si possono adottare le "buone pratiche", al fine di ridurre al minimo, nei comportamenti individuali e nelle proprie case, ogni forma di inquinamento. 

Gli articoli, presentati sotto forma di capitoli, sono raggruppati in cinque tematiche: 1) Inquinamento, 2) Green economy, 3) Biodiversità, 4) Migrazioni, 5) Personaggi.
Nella prima tematica, vengono affrontati temi riguardanti le più comuni forme d'inquinamento, quello da plastica, da metalli pesanti, da medicinali, da olii esausti. Nella seconda:  green economy, si chiarisce il significato di termini spesso abusati o usati impropriamente, come economia circolare, resilienza, riscaldamento globale, produzione sostenibile, consumo energetico.
L'argomento che tratta la biodiversità, oltre a spiegare le varie accezioni del termine, esamina l'importanza della varietà naturale e le conseguenze della sua perdita, l'effetto sinergico delle varie forme di inquinamento e del riscaldamento climatico; ci si sofferma sulle specie in via di estinzione e sul loro ruolo negli ecosistemi. A proposito delle migrazioni, si trattano quelle più note (delle anguille e dei salmoni) ma anche quelle poco o affatto conosciute, e quelle recentemente indotte dai cambiamenti climatici.

Tra i personaggi, vengono tratteggiate le figure di due naturalisti: per la botanica Irma Pierpaoli, la cui attività scientifica è legata soprattutto ai mari di Taranto.

Organizzato da:
FIDAPA

Referente organizzativo:
José Minervini
FIDAPA
piazza Madonna delle Grazie, 1 74121 Taranto
ester.cecere@irsa.cnr.it
ester.cecere@irsa.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero