Isole di calore e verde pensile: come progettare una città più sostenibile
Il 02/03/2023 ore 09.30 - 12.00
Sala ex Leopoldine in Piazza Tasso n. 7, Firenze
Giovedì 2 marzo, presso la Sala ex Leopoldine in Piazza Tasso n. 7, a Firenze, dalle 9:30 alle 12:00 si terrà un evento organizzato dall'Assessorato urbanistica, innovazione tecnologica, sistemi informativi di Firenze.
Si tratta di una iniziativa dedicata al verde pensile: dopo i saluti dall’assessora all’Urbanistica Cecilia Del Re (ore 9), l'evento proseguirà con i saluti dei presidenti degli Ordini professionali, quindi interverranno: Marco Morabito dell’Istituto per la BioEconomia (Ibe) del Cnr sul tema "Analisi delle anomalie termiche superficiali sull’area fiorentina e il ruolo delle caratteristiche urbane locali"; Maria Elena La Rosa di Harpo per approfondire gli aspetti legati al "Verde pensile alla luce della Uni 11235/2015: Un’opportunità progettuale in ambiente urbano" e il presidente dell’associazione Amici della Terra Toscana Sergio Gatteschi.
L'obiettivo è quello di fornire informazioni su come progettare una città più sostenibile mitigando gli impatti ambientali delle isole di calore attraverso l’aumento del verde pensile: un'attività che rientra in una collaborazione che il Cnr ha avviato con il Comune di Firenze sul Piano del Verde comunale.
Organizzato da:
Assessorato Urbanistica, Innovazione Tecnologica, Sistemi Informativi di Firenze
Referente organizzativo:
Marco Morabito
Cnr - Ibe
via Madonna del Piano, 10
marco.morabito@cnr.it
055 5226041
Modalità di accesso: ingresso libero
Vedi anche: