Pensatori minimi nella prima modernità filosofica e scientifica
Il 16/02/2023 ore 09.00 - 18.30
Convento Minimo della Trinità dei Monti - Sala del Refettorio - Trinità dei monti, 16 - Roma
Il 16 febbraio si terrà l'evento dal titolo "Pensatori minimi nella prima modernità filosofica e scientifica", che nasce dalla collaborazione fra l'Istituto per il lessico intellettuale europeo e storia delle idee (Cnr-Iliesi) e l'Istituto culturale Fondazione San Francesco di Paola nelle ricerche sulla diffusione del cartesianismo nell'Europa primo moderna. L'incontro, che vede tra i vari partner e promotori, oltre al Cnr-Iliesi, il Ministero della cultura, si svolgerà nel Convento Minimo della Trinità dei Monti, luogo nel quale hanno operato gli autori studiati negli interventi che saranno presentati.
Il convegno è un'occasione per presentare i risultati delle ricerche in corso, a partire dagli stretti rapporti fra Descartes e Mersenne, e tenendo conto della diffusione di temi cartesiani, scientifici e filosofici, nella riflessione di alcune delle maggiori personalità espresse dai Minimi in Francia e in Italia nel diciassettesimo secolo.
Per il Cnr, tra i relatori, è prevista la partecipazione di Claudio Buccolini (Cnr-Iliesi) nella sessione mattutina e in quella pomeridiana di Enrico Pasini (direttore Cnr-Iliesi), che presiederà la discussione e la chiusura dei lavori.
Anche quest'anno, l'evento acquisirà una dimensione internazionale grazie alla presenza, tra i relatori, del Prof. Jean-Robert Armogathe.
Organizzato da:
Fondazione San Francesco di Paola ONLUS
Cnr-Iliesi
Referente organizzativo:
Claudio Buccolini
Cnr-Iliesi
claudio.buccolini@cnr.it
Modalità di accesso: registrazione / accredito
Presso la segreteria del Convento - Piazza Trinità dei Monti, 3
Vedi anche: