Evento

Nuove tassonomie sui beni culturali come infrastruttura complessa di area vasta. Ricerca sperimentale sui nuovi standard materiali e immateriali della città che verrà

Il 03/02/2023 ore 15.30 - 17.30

Sala Convegni Cnr-Iriss
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8
Napoli

Presentazione volume
Presentazione volume "Nuove tassonomie sui beni culturali come infrastruttura complessa di area vasta"

Venerdì 3 febbraio 2023, presso la Sala convegni dell'Istituto di ricerca su innovazione  e servizi per lo sviluppo (Cnr-Iriss), a partire dalle 15.30 si terrà la presentazione del volume "Nuove tassonomie sui beni culturali come infrastruttura complessa di area vasta. Ricerca sperimentale sui nuovi standard materiali e immateriali della città che verrà" di Angela Maria Digrandi, Pasquale Persico e Maurizio Quagliuolo.

Il lavoro propone un approccio ecosistemico all'analisi territoriale, dove nuove tassonomie dei beni culturali concorrono alla costruzione di reti ed infrastrutture complesse nell'ambito della pianificazione di area vasta. La ricerca intedisciplinare, pubblicata nell'ambito della Collana Cnr Edizioni "Studi e ricerche per l'innovazione", intende rivisitare il concetto di patrimonio per fare emergere nuovi standard materiali e immateriali.

Introducono i lavori Massimo Clemente, Direttore del Cnr-Iriss, e Domenico Guida, direttore del Consorzio interuniversitario per la prevenzione e previsione dei grandi rischi. Saranno presenti  Angela Maria Digrandi e  Pasquale Persico, associati Cnr-Iriss, che dialogheranno con Gabriella Esposito, primo ricercatore Cnr-Iriss e Rosa Marmo, UOD Gestione delle risorse naturali protette - Tutela e salvaguardia dell'habitat marino e costiero - Parchi e riserve naturali.

Il volume è disponibile in open access sul sito del Cnr-Iriss al seguente link: https://www.iriss.cnr.it/files/Nuove-tassonomie-sui-beni-culturali-come-infrastruttura-complessa-di-area-vasta.pdf

Organizzato da:
Cnr-Iriss

Referente organizzativo:
Gabriella Esposito
Cnr-Iriss
g.esposito@iriss.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: