Evento

Building BRIDGES - Scienza Radicata, un approccio dal basso tra comunità, ricerca ed educazione popolare

Il 18/01/2023 ore 16.30 - 18.00

Piattaforma online

Locandina webinar 18 gennaio 2023
Locandina webinar 18 gennaio 2023

Riparte con l’inizio del 2023 il ciclo di webinar “Building BRIDGES”, una serie di appuntamenti online che accompagna il percorso del progetto BRIDGES - Building Reflexivity and response-ability Involving Different narratives of knowledGE and Science - come momento di comunicazione, riflessione e autoformazione.

Attraverso i webinar, il progetto si apre alla prospettiva di chi, dai più diversi contesti disciplinari, di conoscenza ed esperienza, condivide le stesse domande di ricerca: è possibile, e a che condizioni, fare ricerca transdisciplinare su questioni socio-ecologiche complesse?

In questo webinar proveremo a riflettere, attraverso alcuni esempi di “scienza dal basso”, su alcune pratiche di ricerca che permettono di re-immaginare il ruolo dei ricercatori e delle ricercatrici all'interno di una comunità. 

I metodi scientifici permettono di conoscere e fare previsioni sul nostro ambiente e su fenomeni quali erosione, consumo e fertilità del suolo ma anche tassi di tumore in relazione alla qualità dell'aria. Se però queste competenze non vengono usate e radicate nei territori dove servirebbero, a cosa importano tutte le stime fatte? La tutela degli ambienti naturali e umani passa soprattutto dalla loro cura, che non può nascere né senza conoscenza né senza condivisione. Come può chi studia mettersi a disposizione e in ascolto? Come si costruiscono i ponti tra territorio e ricerca?

Ne parleremo con Isabella Calattini (Università di Siena) e Pietro Centorrino (Galileo Galilei Institute) di “Scienza Radicata” che seguono diversi progetti di scienza partecipata, tra cui monitoraggio dei fiumi, fertilità del suolo ed educazione popolare. Modera il dialogo Francesco Nigro (Scuola Superiore Sant’Anna), membro di “Scienza Radicata” che partecipa come giovane ricercatore alla comunità di BRIDGES. Introduce Alba L’Astorina (Cnr-Irea), coordinatrice del progetto.

Il progetto BRIDGES, coordinato dal Cnr-Ireadi Milano e con la partecipazione degli Istituti Ibba, Ibe e Irpps, finanziato dalla Fondazione Cariplo su Fondi di ricerca sociale su scienza, tecnologia e società, è svolto in partenariato con Fondazione Pianpicollo Selvatico ETS e Università di Edimburgo (Moray House School of Education and Sport).

Il tema scelto come caso di studio del progetto è la fertilità del suolo, un tema complesso e controverso, di interesse locale e globale, dichiarato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite come una delle tre emergenze del pianeta, insieme al cambiamento climatico e alla perdita della biodiversità.

Organizzato da:
Cnr-Irea
Cnr-Ibe

Referente organizzativo:
Lucia Maria Laurenza
Cnr-Irea
laurenza.l@irea.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
I webinar sono momenti aperti di riflessione e scambio e sono rivolti a tutti. Per partecipare basta iscriversi compilando il form al link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdjc9bftGfN2wJgn8iB7vHdaNIVlGAkv9jS30Q3J5ElcangvA/viewform

Vedi anche: