Evento

Oltre la crisi pandemica: ripensare la sostenibilità

Il 16/01/2023 ore 09.30 - 16.00

Roma, Aula Convegni del Cnr, piazzale Aldo Moro, 7

Il seminario 'Oltre la crisi pandemica: ripensare la sostenibilità' è l'occasione per presentare la pubblicazione "Atlante Covid-19. Geografie del contagio in Italia", a cura di  Emanuela Casti, Università degli Studi di Bergamo, e Andrea Riggio, Università degli studi di Cassino.

Lo studio ha preso l'avvio  il 24 febbraio 2020, quando l’Italia ha comunicato mediaticamente la sua entrata nella fase epidemica da Covid-19; alcuni ricercatori dell’Università di Bergamo, coordinati da Emanuela Casti, hanno incrociato i dati del contagio con quelli socio-territoriali tramite la cybercartography, per reagire alla tragedia che li stava colpendo. Ben presto apparve chiaro che alcuni aspetti regionali erano implicati: i) la pianura Padana è l’area più inquinata a livello europeo; ii) la Lombardia presenta una conurbazione policentrica, di 10 milioni di persone, con alto pendolarismo multidirezionale; : iii) la regione è dotata di ospedali di eccellenza ma carente dell’assistenza territoriale e di pronto soccorso; iv) infine, l’assistenza agli anziani è erogata in RSA che si sono rivelati luoghi non protetti e ad altissima contagiosità. Quando, dopo qualche settimana, la Lombardia è diventata l’epicentro europeo del Covid-19 non ci sono stati più dubbi: i geografi dovevano entrare in campo e mettere a disposizione la loro expertise per tentare di capire cosa stesse succedendo nel loro Paese.  Infatti, le differenze territoriali che il virus disegnava, nel suo espandersi e diffondersi, hanno delineato uno spazio dell’epidemia articolato e anisotropo che ha attirato la loro attenzione. 

L’Atlante presenta il monitoraggio della prima ondata del contagio – quando il tracciamento dei focolai epidemici e il lockdown della popolazione hanno permesso di tracciare la sua dinamicità spazio-temporale e reso possibile l’individuazione dei fattori socio-territoriali favorenti l’intensità e la gravità del morbo.

Il seminario, al quale parteciperà tra gli altri, Maria Chiara Carrozza, presidente del Cnr, mira a diffondere i risultati dell’Atlante attivando un dibattito su come la pandemia abbia scardinato alcune prerogative dello sviluppo e messo in rilievo alcune patologie territoriali, ed evidenziando la necessità di individuare una prospettiva transdisciplinare che ridefinisca il rapporto tra saperi scientifici. Infatti, la pubblicazione oltre a confermare la prospettiva sostenuta da molti, vale a dire che una pandemia non è solo una questione medica ma sociale, mostra che in Italia i territori pandemici sono anisotropi ossia si comportano differentemente e che l’intensità del contagio, diversificata regionalmente, presenta relazioni con le loro caratteristiche fisiche e socio territoriali.

Organizzato da:
Associazione Geografi Italiani, LabGeoNet

Referente organizzativo:
Emanuela Casti
Università di Bergamo
atlanteagei@gmail.com

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: