Evento

Una montagna di molecole. Una rosa di essenze per la cultura

Dal 17/12/2022 ore 15.00 al 08/01/2023 ore 19.00

Ecomuseo di Palazzo Achilli, Gavinana (PT)

Locandina convegno e inaugurazione
Locandina convegno e inaugurazione "Una montagna di molecole"

 Sabato 17 dicembre alle ore 15 avrà inizio il convegno di apertura dell'evento "Una montagna di molecole - una rosa di essenze per la cultura". Dal desiderio di valorizzare le risorse della montagna pistoiese nasce il progetto THEO (utilizzo del timo come fonte di oli essenziali da impiegare nella lotta a microorganismi e agenti infestanti) finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia con il bando 'Ricerca e innovazione aziendale 2022', con la partecipazione di Cnr, Ecomuseo della Montagna Pistoiese, Azienda Agricola Le Roncacce, e la collaborazione del Museo Naturalistico Archeologico dell'Appennino Pistoiese (MUNAP). Il progetto è incentrato sull’utilizzo del timo (Thymus spp.) come fonte di composti bioattivi ad alto potere antimicrobico per la realizzazione di formulati solidi da impiegare nella conservazione di opere e manufatti museali.

“Una montagna di molecole” è un racconto che partendo dall’ascolto storico-documentario prosegue nell’interpretazione di segni ecologici che hanno una relazione con la biodiversità e le risorse del territorio, per trasformarsi in un progetto di ricerca concreto incentrato sull’uso dei derivati delle piante officinali locali. Questo è stato possibile non solo grazie a un prodotto - il timo - e ai suoi derivati, ma anche grazie ad una comunità che lo ha preservato come memoria territoriale.

A seguire, inaugurazione del percorso delle piante aromatiche nel giardino dell'Ecomuseo e rinfresco con le delizie della montagna pistoiese.

Organizzato da:
Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese
CNR-ICCOM: Andrea Ienco, Felicia Menicucci
CNR-IBBR: Marco Michelozzi, Costanza Santini, Eleonora Palagano, Gabriele Cencetti
CNR-IBE: Alfonso Crisci, Waed Tarraf
Associazione Giovan Battista Landeschi: Daniele Vergari
Gruppo naturalistico appennino pistoiese: Simone Vergari, Gianna Dondini

Referente organizzativo:
Lorenza Fedeli
Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese
Piazza Achilli, 7, 51028 Gavinana PT
ecomuseopt@gmail.com
0573638025
numero verde 800974102

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: