Evento

InTerra - la raccolta Verso l'elaborazione condivisa di indicatori di salute del suolo

Il 05/12/2022 ore 10.30 - 17.00

Area della ricerca del CNR di Milano - Via Corti 12, Milano

Locandina dell'evento BRIDGES del 5 dicembre
Locandina dell'evento BRIDGES del 5 dicembre

Il 5 dicembre, in occasione della Giornata Mondiale del Suolo organizzata dalla FAO per aumentare la consapevolezza dell’importanza del suolo e della necessità di prendersi cura della sua salute, la comunità estesa di BRIDGES si incontra presso l’Area della ricerca del CNR di Milano per discutere la possibilità di elaborare indicatori ibridi sulla salute del suolo, proponendo un processo condiviso e aperto al contributo di artisti, scienziati, cittadini. 

Il suolo è un mondo incredibile, fonte di vita e biodiversità, fonte del nostro sostentamento, dove poggiamo ogni giorno i nostri piedi ma che conosciamo ancora davvero poco. Il suolo è fondamentale per la vita su questo pianeta non solo dal punto di vista letterale ma anche metaforico: esso ci ricorda la stretta interrelazione e interconnessione tra gli esseri viventi del pianeta, tutti importanti, in modo diverso ma non gerarchico, per la sua salute. Ed è a questa interdipendenza che BRIDGES vuole dedicare la giornata, ricordando che per la salute del suolo sono importanti tutte le conoscenze, scientifiche, locali.

Durante la giornata i membri del team BRIDGES converseranno con Paolo Pileri - urbanista del Politecnico di Milano - sull’intelligenza e sulla ricchezza ecologica del suolo. L’inclusione del tema del suolo e delle questioni ambientali, ecologiche e paesaggistiche nella pianificazione territoriale e urbanistica è da sempre il suo ambito di ricerca. 

Altro momento importante della giornata sarà la sessione partecipata e collaborativa che vede protagoniste le reti di associazioni, scuole e cittadini di alcune aree urbane e periurbane di Milano che hanno partecipato all’esperimento di valutazione della qualità biologica del suolo insieme al team di BRIDGES e ai giovani ricercatori e ricercatrici che si sono uniti al progetto durante questi mesi. In una serie di installazioni dove verranno raccolte le litterbag - dissotterrate dopo 40 giorni di "incubazione" nel suolo di giardini, orti pubblici e privati, parchi dell'area urbana e periurbana di Milano - il racconto di questa esperienza collettiva sarà ricostruito attraverso i quaderni di campo, le riflessioni e i materiali raccolti durante le varie fasi di BRIDGES. Anche il team di ricerca di Bridges racconterà le sue attività di ricerca transdisciplinare, metagenomica e biologica del suolo, e di indagine sociale sul rapporto tra conoscenza scientifica e società su temi socio-ecologici complessi.

Come da titolo, InTerra – la raccolta, lo scopo della giornata sarà raccogliere le litterbag come atto finale dell’esperimento urbano partito a settembre, ma anche raccogliere le esperienze, i racconti della propria storia con il suolo per condividere i prossimi passi verso la definizione di indicatori di fertilità interdisciplinari che saranno il punto da cui partire per le attività successive di BRIDGES. 

Il progetto BRIDGES - Building Reflexivity and response-ability Involving Different narratives of knowledGE and Science, coordinato dall’IREA di Milano e con la partecipazione degli Istituti IBBA, IBE e IRPPS del CNR, finanziato dalla Fondazione Cariplo su Fondi di ricerca sociale su scienza, tecnologia e società, è svolto in partenariato con Fondazione Pianpicollo Selvatico ETS e Università di Edimburgo (Moray House School of Education and Sport).

Il tema scelto come caso di studio del progetto è la fertilità del suolo, un tema complesso e controverso, di interesse locale e globale, dichiarato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite come una delle tre emergenze del pianeta, insieme al cambiamento climatico e alla perdita della biodiversità.

Organizzato da:
CNR - IREA

Referente organizzativo:
Lucia Maria Laurenza
IREA - CNR
Area della ricerca del CNR di Milano - Via Corti 12, Milano
laurenza.l@irea.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
L'evento è aperto a tutti. Per info e registrazioni (entro venerdì 2 dicembre): https://www.progetto-bridges.it/esperimento-urbano-di-citizen-science-e-ricerca-azione/interra-5dic22/

Vedi anche: