Evento

Co-Valorizzazione del patrimonio culturale per lo sviluppo inclusivo sostenibile

Il 16/12/2022 ore 12.00 - 14.00

Dipartimento di Architettura Università Federico II, Via Forno Vecchio, 36
80134 NAPOLI
Aula SL 2.6. (II Piano)

Image_INU
Image_INU

L'Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Iriss) del Cnr curerà la Tavola Rotonda "Co-Valorizzazione del patrimonio culturale per lo sviluppo inclusivo sostenibile", che si terrà il 16 dicembre 2022 (12.00-14.00) al DIARC Università Federico II, nell'ambito della XIII Giornata Internazionale di Studi INU_Oltre il futuro: emergenze, rischi, sfide, transizioni, opportunità.

L'emergenza da Covid-19, seppur con modalità e misure diverse, sta cambiando abitudini e fruizione dei luoghi e delle città a livello globale. In molte città gli spazi pubblici sono diventati completamente vuoti per mesi e nuovi paesaggi urbani hanno sostituito i precedenti, trasformando il privato in pubblico. La loro riapertura è avvenuta dopo mesi di chiusura, consentendo nuovamente interazioni sociali “dal vivo”, pur nel rispetto della distanza fisica, confermando l'importanza per tutte le persone di questi luoghi. Allo stesso tempo, nei territori contemporanei sta accadendo sempre più spesso che diversi tipi di crisi si verificano simultaneamente, rendendo complessa la risoluzione di condizioni urbane difficili poiché i diversi rischi si sovrappongono, coinvolgendo questioni sociali, economiche, ambientali, sanitarie e di vivibilità.

La Giornata di Studio dell’Inu intende affrontare i temi appena esposti cogliendone non solo emergenze, rischi, sfide, transizioni, ma anche, in una visione prospettica – oltre il futuro appunto -, le opportunità. Per discutere di queste tematiche, la  Giornata di Studio organizza sessioni parallele, sessioni speciali, tavole rotonde, una mostra poster e una sessione plenaria con keynote speakers internazionali ed una tavola rotonda finale con esperti INU.

Eleonora Giovene di Girasole e Massimo Clemente coordineranno la Tavola Rotonda "Co-Valorizzazione del patrimonio culturale per lo sviluppo inclusivo sostenibile", che vuole approfondire, in una prospettiva interdisciplinare, strumenti, processi ed approcci innovativi di co-valorizzazione con l'obiettivo di promuovere nuove forme di economia urbana e rigenerazione territoriale. Per la ripartenza dalla pandemia Covid-19, infatti il ruolo della valorizzazione del patrimonio culturale attraverso processi condivisi, collaborativi e cooperativi, rappresenta uno strumento per la crescita economica e sociale del Paese. Questo in linea con la “Convenzione quadro del Consiglio d'Europa sul valore del patrimonio culturale per la società” (Convenzione di Faro) e con gli obiettivi dei “Sustainable Development Goals” dell’Agenda 2030. In particolare, con il goal 11 “Città e comunità sostenibili” che mira a salvaguardare e rendere accessibile il patrimonio culturale evidenziando la sua funzionalità al benessere della comunità e alla qualità della vita urbana e che quindi può essere considerato come “cultural commons” alla cui valorizzazione la Convenzione di Faro sancisce debbano concorrere le Istituzioni e le comunità.

Alla tavola rotonda parteciperanno:

Luisella Pavan-Woolfe, Direttrice Consiglio d’Europa Ufficio di Venezia

Enrico Eraldo Bertacchini, Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis, Università di Torino

Christian Fernando Iaione, Dipartimento di Giurisprudenza, LUISS Guido Carli

Michele Tamma, Dipartimento di Management, Università Cà Foscari Venezia, Presidente del CISET, “Centro Internazionale di studi sull'Economia Turistica”

Gaia Daldanise, Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo, Cnr

Daniela Savy, Dipartimento di Giurisprudenza, Università Federico II

Emanuela Coppola, Dipartimento di Architettura, Università Federico II e INU Campania

Alessandra Ferrighi, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

Caterina Arcidiacono, Dipartimento di Studi Umanistici, Università Federico II

La tavola rotonda prosegue le attività svolte dal Cnr-Iriss nel progetto "Cultural Commons: Convenzione di Faro e Comunità patrimoniali per la valorizzazione condivisa, collaborativa e cooperativa del patrimonio culturale".

Organizzato da:
INU Istituto Nazionale di Urbanistica

Referente organizzativo:
Eleonora Giovene
CNR - Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo
e.giovenedigirasole@iriss.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: