Evento

Mostra "Artico, viaggio interattivo al Polo Nord"

Dal 24/11/2022 ore 09.00 al 22/12/2022 ore 13.30

Roma, sede centrale Cnr, Piazzale Aldo Moro 7, piano interrato, Digital Gallery, Sala polifunzionale, Sala 3D ingresso da via de Marrucini

Mostra
Mostra "Artico, viaggio interattivo al Polo Nord"

Dal 24 novembre al 22 dicembre 2022 la sede centrale del Cnr di Roma ospita la mostra scientifico-itinerante del Cnr “Artico, viaggio interattivo al Polo Nord”.

La mostra è aperta per accogliere il pubblico scolastico (target consigliato da 8 anni in su) il pubblico generico e i dipendenti del Cnr che potranno usufruire di speciali visite guidate a cura del personale della rete scientifica che si è reso disponibile per illustrare i contenuti della mostra e a cui va un grande ringraziamento.
Per poter visitare la mostra è necessaria la prenotazione inviando un mail a: info.comunicazione@cnr.it

Le visite riservate ai dipendenti Cnr si terranno il 24 novembre dalle 13,30 alle 14,40
e dalle 14.50 alle 15.50, e il 21 dicembre dalle 11,20 alle 12,20 e dalle 12,30 alle 13,30.

La durata della visita è di circa un’ora ed accoglie 30 persone al massimo. La prenotazione è obbligatoria, fino ad esaurimento posti.

Dedicata a conoscere caratteristiche e fragilità dell'ambiente artico, la mostra è frutto di un lavoro corale della rete scientifica del Cnr: alla sua progettazione e realizzazione hanno contribuito, infatti, oltre all'Unità comunicazione capofila e coordinatore del progetto, il Dipartimento scienze del sistema Terra e tecnologie per l’ambiente (Cnr-Dta), l'Istituto di scienze polari (Cnr-Isp), l'stituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri (Cnr-Iret) e l'Istituto per le tecnologie didattiche (Cnr-Itd).

I cambiamenti climatici rappresentano oggi una sfida cruciale per il futuro del Sistema Terra e l’Artico è la regione del pianeta in cui questi si manifestano più rapidamente che altrove. Il riscaldamento globale ha un enorme impatto sulle superfici coperte da ghiacci in particolare sulla formazione e l’estensione del ghiaccio marino, sul ritiro dei ghiacciai terrestri e sullo scongelamento del permafrost. Questi fenomeni hanno conseguenze importanti sull'aumento delle superfici vegetate e della tundra, sulla vita degli animali e sull’intero ecosistema artico. Tutto ciò ha ricadute in termini economici, sociali e geopolitici che vanno ben al di là dei confini dell'Artico. Per questo l'Artico può essere considerato un grande laboratorio naturale per studiare questi processi.

La visita si propone come un viaggio interattivo alla scoperta della regione artica per sensibilizzare su temi di forte impatto a livello globale: attraverso installazioni fisiche e multimediali, esperimenti interattivi, apparecchiature scientifiche, ricostruzioni in scala, documenti, oggetti e immagini suggestive la mostra guida il pubblico alla scoperta dell’Artico, delle sue peculiarità e dei fenomeni osservati. Dopo la descrizione delle caratteristiche geografiche, con riferimenti alle scoperte e alle comunità indigene, viene illustrato il meccanismo che regola la distribuzione di energia sul Pianeta e come interessa le aree polari, come funziona l’aurora boreale, perché si vede il sole di mezzanotte e in cosa consiste la deplezione (comunemente chiamato 'buco') dell'ozono. Il percorso della mostra prosegue mettendo a fuoco le principali attività di ricerca che l’Italia conduce in Artico e in particolare a Ny Ålesund, nelle Isole Svalbard, dove il Cnr gestisce la stazione di ricerca 'Dirigibile Italia'.
La mostra è un’ottima occasione per capire le attività dei ricercatori italiani che operano in Artico.

La mostra è inserita nell’ambito delle celebrazioni del centenario del Cnr.

Modalità di accesso: Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria all'indirizzo info.comunicazione@cnr.it, fino ad esaurimento posti

Organizzato da:
Cnr - Unità comunicazione

Referente organizzativo:
Francesca Messina
Cnr Unita Comunicazione
Cnr Unità Comunicazione Genova, Dipartimento scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente (Cnr-Dta), Istituto di scienze polari (Cnr-Isp), Istituto di ricerca sugli ecosistemi terrestri (Cnr-Iret) e Istituto per le tecnologie didattiche (Cnr-Itd)
info.comunicazione@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: