Evento

Da ieri a oggi. Scorci di personaggi milanesi tra Italia, Spagna e Iberoamerica

Il 17/11/2022 ore 14.30 - 15.30

Biblioteca del Mudec - Museo delle Culture - Via Tortona, 56, Milano

Locandina a cura di Emilia del Giudice
Locandina a cura di Emilia del Giudice

Nell'ambito della manifestazione BookCity Milano 2022, per "Scritti dalla Città Mondo", giovedì 17 novembre, presso la Biblioteca del MUDEC, si terrà l'evento "Da ieri a oggi. Scorci di personaggi milanesi tra Italia, Spagna e Iberoamerica". Il gruppo di ricerca dell'Istituto di storia dell'Europa mediterranea (Cnr-Isem) del Cnr di Milano, insieme a Teresa Iniesta, Emilia Perassi e Marcello Verga, presenterà il dizionario biografico Vislumbres de España, Italia e Iberoamérica (Embajada de España en Italia - Oficina Cultural, 2020).

Pensatori, politici e filosofi, scienziati, scrittori e artisti di nazionalità italiana, spagnola e iberoamericana, costituiscono l’infinita carrellata dei personaggi ricordati in quest’opera, i quali con la loro vita e le loro attività hanno alimentato e animato nei secoli una comune cultura italo-iberica.

Il volume, stampato in due tomi, è stato voluto e curato dall’Oficina cultural dell’Ambasciata di Spagna a Roma ed è stato realizzato grazie alla penna di numerosi esperti, studiosi, accademici e letterati, fra cui i ricercatori del Cnr-Isem di Milano.

In questa multiforme costellazione di protagonisti emerge il filo conduttore dell’opera che li unisce e ne costituisce il fondamento:
- lo scambio reciproco di conoscenze e idee, la migrazione e la condivisione di un sentire comune, di obiettivi e di interessi;
- la passione per l'interculturalità e ogni forma di dialogo, confronto e incontro di saperi.

Nel volume si leggono piacevolmente scorci (vislumbres) significativi di numerose personalità nate a Milano o nel suo territorio limitrofo. Personaggi di tutti i tempi e di grande notorietà, ai quali non sarebbe mai stata associata, senza la pubblicazione di quest’opera, una comune storia multiculturale. Alcuni esempi: Alessandro Manzoni, Gabriella Morreale de Castro, Giuseppe Bellini, Franco Meregalli, Alberto Arbasino, Ferrante I Gonzaga, conte di Guastalla, Lucia Bosé.

Organizzato da:
BookCity Milano
Milano Città Mondo
Cnr-Isem - Milano
Mudec - Museo delle Culture di Milano

Referente organizzativo:
Patrizia Spinato
Cnr-Isem
Piazza Sant'Alessandro 1 - Milano
csae@unimi.it
0250313556/7
Martina Mattiazzi, Cnr-Isem, email: csae@unimi.it, tel.: 0250313556/7

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: