Evento

Congresso "Topics in Immuno-Reumatologia 2022"

Dal 28/10/2022 ore 08.30 al 29/10/2022 ore 14.30

Sala Convegni dell'Autorità Portuale
Piazza Vittorio Emanuele II - Brindisi

Topics in Immuno-Reumatologia 2022
Topics in Immuno-Reumatologia 2022

Si terrà nei prossimi 28 e 29 ottobre, presso la Sala Convegni dell’Autorità Portuale di Brindisi, “Topics in Immuno-Reumatologia 2022”.

Il congresso, che è promosso dalla Unità Semplice Dipartimentale di Reumatologia dell’Ospedale “A. Perrino” di Brindisi diretta dal dr Paolo Di Giuseppe, responsabile scientifico dell’evento, e che si avvale del patrocinio di ASL Brindisi, CReI - Collegio dei Reumatologi italiani, FIRA - Fondazione Italiana per la Ricerca sull’Artrite, Apmarr - Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare, Ordine dei Medici e Veterinari della Provincia di Brindisi e dell’Istituto di nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche, pone particolare attenzione alla Medicina di Precisione, uno tra gli obiettivi cardine della moderna reumatologia.

Nell’ambito della sessione dedicata al tema “Dalla ricerca traslazionale alla clinica“ sarà infatti protagonista la tecnologia Organ On Chip, alla base del progetto europeo Flamin-Go: “From pathobioLogy to synoviA on chip: driving rheuMatoId arthritis to the precisioN medicine GOal”, pensato per sviluppare trattamenti su misura per ogni paziente affetto da artrite reumatoide. Vale a dire che, a partire dalle biopsie dei singoli pazienti affetti da questa patologia, il modello cercherà di replicare le articolazioni di ciascuno di essi con l'obiettivo di testare il trattamento più appropriato, personalizzato per l’appunto, oltre a consentire lo sviluppo di nuovi farmaci.

Ad approfondire l’argomento la prof Annalisa Chiocchetti, docente di Immunologia all’Università del Piemonte Orientale - coordinatrice del progetto Flamin-Go, e il dr. Francesco Bisconti, post-doc e membro del team di ricerca Cnr-Nanotec, sviluppatore della piattaforma organ on chip in seno al progetto, guidato dalla dr.ssa Francesca Gervaso e il dr Alessandro Polini.

Organizzato da:
Cnr - Istituto di Nanotecnologia
Unità Semplice Dipartimentale di Reumatologia dell'Ospedale "A. Perrino" - Brindisi

Referente organizzativo:
Gabriella Zammillo
CNR - Istituto di Nanotecnologia
via Monteroni - 73100 Lecce
gabriella.zammillo@cnr.nanotec.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Sepas s.r.l. - iscrizioni@sepas.it

Vedi anche: