Fiera Didacta Italia - Edizione Sicilia
Dal 20/10/2022 ore 09.00 al 22/10/2022 ore 19.00
Misterbianco, Catania
Fiera Didacta Italia, il più importante evento fieristico nazionale dedicato al mondo della scuola, dell’università, della formazione e della ricerca scientifica, dopo il successo dell’ultima edizione (ritornata in presenza dal 20 al 22 maggio dopo due anni di stop per la pandemia) arriva in Sicilia dal 20 al 22 ottobre in collaborazione con la Regione Siciliana.
Alla prima edizione di Didacta Sicilia il Cnr partecipa con l’Istituto tecnologie didattiche di Palermo che propone due workshop che si terranno il 22 ottobre:
h.14.00-15.30
Adolescenti ed educazione all’uso dei social media: il ruolo dell’intelligenza emotiva
Cnr - Istituto tecnologie didattiche, Palermo
Uno dei problemi più rilevanti in adolescenza è la difficoltà a sostenere relazioni emotive e intime soddisfacenti con altre persone (Nelson, 2013). Le emozioni giocano un ruolo vitale nell’organizzazione, nell’espressione delle esperienze sociali, nel creare e dirigere l’energia per socializzare, anche nei social media. In particolare, l’intelligenza emotiva è responsabile della capacità di identificare e gestire le emozioni e di ragionare sui problemi e risolverli.
Il workshop è finalizzato a far conoscere e sperimentare con i docenti una metodologia didattica per il potenziamento dell’intelligenza emotiva negli adolescenti.
Tale metodologia è stata impiegata in un percorso di training, progettato dall’Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, con lo scopo di innescare un circuito virtuoso negli adolescenti volto a favorire la socializzazione, l’inclusione scolastica e permettere loro di maturare un uso consapevole dei social media. In tal senso, il percorso formativo ha anche l’obiettivo di fornire supporto all’interno delle classi per contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
Questo percorso è stato sperimentato con successo in un intervento di PCTO presso il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “Danilo Dolci” di Palermo.
14.00-15.30
Embody the perspective
Cnr – Istituto tecnologie didattiche, Palermo
Embody the perspective è il prototipo di un videogame educativo progettato e sviluppato presso il Serious Game LAB dell’Istituto per le Tecnologie Didattiche del Cnr di Palermo. È l’ultimo risultato, in ordine di tempo, ottenuto dal nostro team nell’ambito della ricerca sulla relazione che intercorre tra le abilità cognitive e le abilità motorie, e sul ruolo che tale relazione gioca nei processi di apprendimento.
Embody the perspective, presto disponibile in versione completa, da un lato aprirà la strada all’elaborazione di nuove pratiche di misurazione delle abilità cognitive e motorie che intervengono nei processi di apprendimento e dei dati ad esse legati, e dall’altro consentirà di strutturare dei percorsi educativi capaci di allenare le stesse abilità in modo accattivante e divertente.
Giuseppe Città, Salvatore Perna Cnr-Itd Palermo
Organizzato da:
Firenze Fiera
Indire
Regione Sicilia
Didacta International
Referente organizzativo:
Claudia Valentini
Cnr Unita' Comunicazione
claudia.valentini@cnr.it
Ufficio stampa:
Fiamma Domestici
Firenze Fiera
domestici@firenzefiera.it
Modalità di accesso: a pagamento
Vedi anche: