Evento

Alessandro Volta's heritage and the great challenges for humanity: the past and the future of electrochemistry

Il 24/10/2022 ore 09.30 - 13.00

Como, Chiostro di Sant'Abbondio and online

In occasione dell’International Year of Basic Sciences for Sustainable Development (IYBSSD), apertosi l’8 luglio 2022 e finalizzato alla comunicazione e sensibilizzazione sull’importanza delle scienze di base per la costruzione del benessere comune e sostenibile, la Commissione Italiana del Cnr per IUPAC organizza un evento per celebrare il grande scienziato e chimico Alessandro Volta e riflettere sull’importanza della sua straordinaria scoperta che ha condotto allo sviluppo dell’elettrochimica ed alle sue multiformi applicazioni. 

L’evento sarà ospitato dall’Università dell’Insubria e si terrà lunedì 24 ottobre 2022 a Como, città natale di Volta, in presenza, ma potrà essere seguito anche online.

Il programma della giornata è consultabile sul sito www.iupac.cnr.it
La mattina sarà aperta da saluti istituzionali e dai videomessaggi del Presidente di IUPAC prof. Javier Garcia Martinez e del Presidente dell’International Science Council (ISC) prof. Peter Gluckman. I lavori proseguiranno grazie ai contributi dei colleghi proff. Arbizzani, Fabbrizzi e Bella, attraverseremo la storia dell’elettrochimica ripercorrendone il glorioso passato e provando ad immaginarne il futuro. A seguire, discuteremo del ruolo fondamentale che avrà la chimica, ed in particolare l’elettrochimica, per il raggiungimento dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite (https://sdgs.un.org/goals). Oltre ai tre speaker, parteciperanno alla tavola rotonda il Direttore del Cnr-Dsctm, Prof. Armelao e la Prof. Kerton, chair dello IUPAC Committee on Chemistry Research Applied to World Needs (CHEMRAWN). 
L’evento è reso possibile attraverso il supporto di numerose istituzioni nazionali e internazionali. Nello spirito dell’IYBSSD, l’evento avrà un taglio divulgativo, adatto a giovani e ad un pubblico anche non specialistico. 

La partecipazione è gratuita con registrazione entro il 21 ottobre 2022 sul sito www.iupac.cnr.it

Organizzato da:
Cnr

Referente organizzativo:
Alessandra Sanson
Cnr-Istec
alessandra.sanson@istec.cnr.it
+390546699742

Modalità di accesso: ingresso libero