Evento

Creo-CNR alla Notte europea dei Ricercatori STREETS

Dal 30/09/2022 ore 10.00 al 01/10/2022 ore 14.00

Napoli (Basilica San Giovanni Maggiore, Chiostro dei Santi Marcellino e Festo)
Gaeta (Castello Angioino di Gaeta, Latina)
Portici (Reggia di Portici, Napoli)

Campania REte Outreach del Cnr (Creo-Cnr) per Streets
Campania REte Outreach del Cnr (Creo-Cnr) per Streets

La Campania REte Outreach del Cnr (Creo-Cnr), partner del progetto della Notte europea dei Ricercatori STREETS (Science, Technology and Research for Ethical Engagement Translated in Society) progetto che coinvolge Campania e Lazio Meridionale, propone un ricco calendario di eventi per condividere con il pubblico le sue attività.

Le proposte rientrano nella più ampia programmazione del progetto Streets, coordinato dall’ Università degli studi di Napoli Federico II, che riunisce insieme per la prima volta, in un’unica rete, l’Università della Campania "Luigi Vanvitelli", l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, l’Università di Napoli L'Orientale, l’Università di Salerno, gli istituti Cnr campani partecipanti alla rete Creo, Le Nuvole (impresa culturale e creativa napoletana), con il supporto dell'Università del Sannio come partner associato. STREETS è un progetto multidisciplinare e intersettoriale che, calandosi nella realtà quotidiana e per le “strade” della Campania e del Lazio Meridionale, pone come obiettivo la diffusione della cultura e il racconto dell’impegno, dell’ingegno e della passione dei ricercatori.

Ricco è il calendario di eventi proposti della rete Creo - Cnr dei venticinque istituti del Cnr con almeno una sede in Campania (Iac, Ibb, Ibbc, Ibbr, Icar, Icb, Ieos, Igb, Ino, Ipcb, Ipsp, Irea, Iret, Iriss, Irpps, Isafom, Isasi, Ismar, Ismed, Ispaam, Ispc, Ispf, Itc, Spin, Stems) e il Comitato unico di garanzia del Cnr (Cnr-Cug).

La rete Creo – Cnr è presente all’appuntamento della Notte del 30 settembre a Napoli (Chiostro dei Santi Marcellino e Festo, Basilica San Giovanni Maggiore) alla Reggia di Portici (Napoli) e a Gaeta (Castello Angioino di Gaeta, Latina).

La Reggia di Portici (Napoli) ospiterà i laboratori interattivi a cura dei ricercatori Cnr-Ipsp: "A tu per tu con le piante" (Maurilia Maria Monti, Paolo Alfonso Pedata, Rosanna Bossa, Margherita Castaldo, Simona Gargiulo, Francesca Mele), “Impollinatori selvatici, api da miele e applicazioni di AI” (Gennaro Di Prisco, Lorenzo Goglia, Rosaria Varlese, Viviana Valenzano, Valeria Monaco) e “Fitofagi invasivi e cittadini sentinella” (Umberto Bernardo, Francesco Nugnes, Roberta Ascolese, Carmela Carbone, Laura Figlioli, Vincenzo Meola, Fortuna Miele, Roberta Pace, Feliciana Pica).

Al Castello Angioino di Gaeta (Latina) ci si interrogherà sul valore dei rifiuti con: “Si accettano rifiuti”, laboratorio a cura di Cnr-Stems (Valentina Gargiulo, Michela Alfè, Giovanna Ruoppolo).

A Napoli si potrà partecipare ad un fitto calendario di eventi:

Presso la Basilica San Giovanni Maggiore i ricercatori di Cnr-Ipcb (Maria Rosaria Ricciardi, Lorena Affatato) racconteranno i “Materiali Compositi nel settore del Design".

Presso il Chiostro dei Santi Marcellino e Festo sono localizzate il maggior numero di attività della rete Creo-Cnr:

Compute the World, Compute for Science”, un racconto sulle Scienze Computazionali (SC) a cura di Cnr-Ipcb (Luisa Carracciuolo, Lorena Affatato, Maria Gelli).

Di materiali, tecnologie e innovazione” a cura di Cnr-Spin (Mario Barra, Fabio Chiarella, Mikkel Ejrnaes, Paolo Scotto Di Vettimo).

Il futuro a idrogeno: la Sessa Green Hydrogen Valley” a cura di Cnr-Stems (Fortunato Migliardini).

Il rubinetto dell’ossigeno” strategie per rendere la nostra civiltà più eco-compatibile e sostenibile, un laboratorio interattivo a cura di Cnr-Stems (Mariarosaria Ceglia de Joannon, Raffaele Ragucci, Pino Sabia, Paola Giudicianni, Giancarlo Sorrentino, Maria Virginia Manna, Giovanbattista Ariemma, Davide Amato, Corinna Maria Grottola).

La luce è protagonista dei due laboratori interattivi “Tra luce, intelligenza artificiale e nanotecnologie” a cura di Cnr-Isasi (Antigone Marino, Simona de Luca, Angela Tino, Simonetta Grilli, Lucia Petti, Claudia Tortiglione, Vito Pagliarulo, Silvia Romano, Roberto Russo, Principia Dardano, Giuseppe Coppola, Maurizio Casalino, Maria Antonietta Ferrara) e “Interazione tra luce ed oggetti” Cnr-Ino (Alessandra Rocco, Simona Mosca, Maria Parisi, Pietro Malara, Gianluca Notariale, Marialuisa Capezzuto) Cnr-Isasi (Simona de Luca, Giuseppe Coppola, Vito Pagliarulo, Antonella Ferrara) e Cnr-Icb (Pietro Amodeo, Franco Castelluccio, Salvatore Donadio).

Si parlerà di biomedicina in “La biomedicina per il futuro” con i ricercatori del Cnr-Icb  (Enza Lonardo, Rosarita Tatè) e di “Molecole bioattive di origine naturale nell’industria alimentare” con Cnr-Ibbr (Gianna Palmieri, Marta Gogliottino, Marco Balestrieri).

Il tema della biodiversità verrò trattato in “Sosteniamo la Biodiversità” a cura di Cnr-Iret (Filomena Anna Digilio, Orsolina Petillo, Maria Rosaria Carillo, Anna Castagnaro, Fabiola Ruolo, Fabrizia Sepe, Nunzio A. Cacciola, Loredana Marcolongo, Elena Ionata).

I ricercatori del Cnr-Iac (Maria Francesca Carfora, Claudia Angelini, Maria Rosaria Capobianco, Annamaria Carissimo, Italia De Feis, Albina Orlando, Isabella Torcicollo) non hanno dubbi che “La Matematica è per tutti” e lo racconteranno in un laboratorio interattivo.  

Un Concorso di Creatività Quantistica (Suggestioni quantistiche) è stato inoltre bandito con lo scopo la realizzazione di progetti creativi (poesie, disegni, ecc.) ispirati alla meccanica quantistica. Le creazioni di quest’anno saranno presentate durante la Notte dei Ricercatori e alcuni autori saranno invitati a illustrarle e commentarle insieme ai visitatori. Il contest è a cura degli Istituti Cnr: Cnr-Ino (Simona Mosca, Maria Parisi, Stefania Arminio, Gianluca Notariale), Cnr-Isasi (Antigone Marino, Simona De Luca), Cnr-Spin (Alberto Porzio, Mario Barra) in collaborazione con UNINA – Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini” (Giovanni Piero Pepe, Francesco Tafuri, Loredana Parlato, Giovanni Ausanio, Halima Giovanna Ahmad).

Alcune tecnologie ICT innovative e la loro applicazioni in contesti reali verranno raccontate durante l’attività “Le Tecnologie e innovazione” a cura di Cnr-Icar (Mario Ciampi). “Le tecnologie quantistiche all’ombra del Vesuvio” verranno inoltre raccontate nel café scientifique a cura di Cnr-Spin da Martina Esposito e Gianluca Passarelli.

Si segnala inoltre l’evento “Alla scoperta dei fondali” a cura di Cnr-Ismar (Mauro Caccavale, Mattia Vallefuoco, Antonio Mercadante), attività svolta in collaborazione e coordinazione con il progetto ERN BlueNIGHTs coordinato dal CNR-ISMAR.

Le attività proseguono il 1 ottobre: con “La scienza che vorrei, un’iniziativa tesa a promuovere il coinvolgimento di ragazzi e ragazze nel mondo delle STEM organizzato da Cnr-Ibbc (Giuliana Catara).

 

Organizzato da:
Creo-Cnr
Iac, Ibb, Ibbc, Ibbr, Icar, Icb, Ieos, Igb, Ino, Ipcb, Iret, Ipsp, Isasi, Ismar, Spin, Stems

Referente organizzativo:
Michela Alfe
Cnr - Stems
Referente organizzativo per informazioni al pubblico
michela.alfe@stems.cnr.it

Ufficio stampa:
Michela Alfe
Creo-CNR
michela.alfe@stems.cnr.it
3478099947

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: