Evento

Il progetto "Life Span" nella foresta del Cansiglio

Dal 11/10/2022 ore 09.00 al 12/10/2022 ore 13.00

Hangar Cansiglio, Pian del Cansiglio (BL)

Giornata informativa progetto LIFE SPAN
Giornata informativa progetto LIFE SPAN

Il progetto "LIFE SPAN", di cui l'Istituto di ricerca sugli ecosistemi terrestri (Cnr-Iret) è coordinatore, organizza, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, due giornate di studio e confronto intorno ai temi del progetto. L’evento si svolgerà nella cornice dell’altopiano del Cansiglio, dove sono presenti alcune delle aree dimostrative, più precisamente all’interno di Hangar Cansiglio  l’11 e 12 ottobre 2022. 

Scopo delle due giornate è presentare le tematiche e le attività del progetto "LIFE SPAN" ai fruitori dei boschi, dagli operatori forestali ai semplici frequentatori, comunicando l’importanza delle specie saproxiliche e le strategie attuate dal progetto per far incontrare conservazione e gestione. Sarà inoltre l’occasione per stimolare un momento di confronto fra le realtà forestali/ambientali che operano in Cansiglio. Il tutto si svolgerà nella cornice delle celebrazioni del trentennale del programma LIFE.

L’obiettivo principale del progetto "LIFE SPAN" è quello di sviluppare e testare soluzioni gestionali che, integrandosi ai modelli già attuati nelle aree protette e nelle foreste produttive, garantiscano, oltre agli altri servizi ecosistemici, la salvaguardia della biodiversità forestale, con particolare attenzione a quella saproxilica.

Tramite un approccio di pianificazione e gestione forestale innovativo, sempre attento alla sostenibilità economica degli interventi proposti, vengono attuate e monitorate proposte gestionali volte alla conservazione degli habitat e delle specie di interesse comunitario legate al legno morto.

Lo strumento alla base del progetto è il Saproxylic Habitat Network (SHN), una rete di “aree di senescenza (SHS)” che favorisce la presenza e la dispersione delle diverse specie saproxiliche. Le SHS agiscono come nodi di una rete che favorisce la diffusione dei saproxilici verso territori dove, principalmente per motivi legati alla gestione dei boschi, sono assenti o poco diffusi.

Di seguito il programma delle due giornate:

Martedì 11 ottobre

o   Ore 9.00 - Saluti istituzionali e celebrazione dei 30 anni del Programma LIFE

o   Ore 9.30 - Presentazione del progetto LIFE SPAN e della sua attività in Cansiglio

o   Ore 11.00 - La fauna saproxilica, focus sui taxa target del progetto (chirotteri, insetti e uccelli)

o   Ore 11.30 - Confronto sulla possibilità di includere gli output del progetto negli standard di certificazione legati alla Gestione Forestale Sostenibile

o   Ore 12.15 - Spunti e suggerimenti da altri progetti LIFE e non

   Pausa pranzo

o   Ore 15.00 - Tavola rotonda: come integrare gli interventi volti alla conservazione della biodiversità nella Gestione Forestale Sostenibile delle foreste del Cansiglio?

Regione Friuli-Venezia Giulia, Regione Veneto e lo staff del progetto LIFE SPAN

o   Ore 17.30 - Visita guidata al punto panoramico del M.te Pizzoc

o   Ore 20.00 - Cena sociale presso il Rifugio Vallorch (su prenotazione)

Mercoledì 12 ottobre

o   Ore 9.00 /13.00 - Visita alle aree dimostrative del progetto

La partecipazione è gratuita, per necessità logistiche si richiede la registrazione compilando il form disponibile a questo link.

Ai partecipanti iscritti all’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali saranno riconosciuti i CFP ai sensi del regolamento CONAF 3/2013.

Per informazioni scrivere a info@lifespanproject.eu

Organizzato da:
Cnr - Iret
Compagnia delle Foreste, Regione Friuli Venezia Giulia

Referente organizzativo:
Andrea Barzagli
Compagnia delle Foreste
Via Pietro Aretino 8, 52100 Arezzo
info@lifespanproject.eu

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: