Evento

Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2022 al Cnr di Pisa. Droni ma non solo: l'Unità Mobile di Ricerca

Il 30/09/2022 ore 16.30 - 20.30

Piazza Santa Caterina, Pisa

Unità mobile di ricerca
Unità mobile di ricerca

Il gruppo REMOTE dell’Area del Cnr di Pisa in occasione della Bright Night 2022 mostrerà al pubblico alcuni droni che utilizza per le attività di ricerca su tutto il territorio nazionale e descriverà le caratteristiche e le potenzialità dell’Unità Mobile di Ricerca.

Alcuni sono piccoli, tanto da sembrare giocattoli, ma i droni sono oggi dispositivi altamente tecnologici che offrono nuove opportunità anche alla ricerca scientifica.

Questi strumenti ci permettono di osservare luoghi, eventi e fenomeni da una nuova prospettiva: grazie all’utilizzo di specifici sensori, ci è inoltre possibile scorgere anche ciò che normalmente non riusciremmo a vedere ad occhio nudo.

Anche la fase successiva è molto importante: le immagini raccolte durante il volo, attraverso un processo di elaborazione al computer, si traducono in indici interessanti per descrivere ciò che il suo occhio vede dall’alto. Questo processo viene sempre realizzato in laboratorio, data la notevole quantità di dati e i tempi di elaborazione necessari.

Da oggi l’Unità Mobile di Ricerca risolve questo problema: si tratta di un mezzo unico nel suo genere e super accessoriato, il primo in ambito “droni” all’interno del Cnr. L’unità è infatti dotata di tecnologie che permettono la raccolta e il processo “live” di tutte le informazioni con l’obiettivo di descrivere e monitorare tempestivamente l’ambiente o il fenomeno che stiamo osservando.

Organizzato da:
Istituto di geoscienze e georisorse (Cnr - Igg)

Referente organizzativo:
Andrea Berton
CNR - Istituto di geoscienze e georisorse
andrea.berton@igg.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: