Evento

Vetrine per la ricerca - pre-evento STREETS - "Quattro racconti facili di Scienza e Arte"

Dal 26/09/2022 ore 09.00 al 29/09/2022 ore 20.00

Napoli, Centro Storico
Museo di arte contemporanea Donnaregina, via Settembrini, 79, Napoli

Flyer Vetrine per la Ricerca-ERN STREETS-Centro Storico Napoli
Flyer Vetrine per la Ricerca-ERN STREETS-Centro Storico Napoli

"Vetrine per la ricerca" è un format ideato dal Cnr-Stems nel 2020 come modalità alternativa per fruire di scienza e conoscenza mentre si passeggia fra negozi e attività commerciali di vario tipo, dall’abbigliamento agli alimentari, dai bar alle oreficerie alle botteghe d’artigianato alle librerie. Viene presentato nel 2022 come ciclo di pre-eventi di avvicinamento all'edizione 2022 della Notte europea dei ricercatori (ERN) del prossimo 30 settembre, come parte del più ampio progetto biennale STREETS (Science, Technology and Research for Ethical Engagement Translated in Society).

Nella settimana del 26 al 29 settembre 2022, dopo la prima tappa a Castellammare di Stabia (12 al 18 settembre), e la seconda tappa al quartiere Vomero di Napoli (19 al 24 settembre), le Vetrine per la Ricerca 2022, a cura della rete CREO – Cnr approdano al Centro Storico di Napoli con un ricco calendario di eventi. Partecipano all’iniziativa numerosi istituti del Cnr della rete CREO-Cnr (Iac, Stems, Ieos, Ibbr, Ipsp, Ismar, Isasi, Ino, Ibbc, ibb, igb, Spin) e ricercatori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Dal 26 al 29 settembre il Centro Storico di Napoli si trasformerà in un luogo di informazione e formazione oltre che acquisti e passeggio. Le vetrine di alcuni locali commerciali in particolare di Vico San Domenico Maggiore, Via Raimiondo di Sangro di Sansevero, Vicoletto San Domenico Maggiore ospiteranno cartellonistica che consentirà al pubblico di “gettare uno sguardo” sulle attività di alcuni prestigiosi istituti di ricerca presenti sul territorio campano. Anche Gino Ramaglia – materiali ed articoli per Belle Arti – in via Broggia ha confermato la sua preziosa partecipazione all’iniziativa, con lo spirito di animare i luoghi del quotidiano con proposte fuori dall’ordinario. Attraverso la scansione di QR Code, collegati ai canali social e web degli istituti di ricerca sarà inoltre possibile accedere ad ulteriori risorse online.

L’evento del Centro Storico, in particolare, verra' ospitato da: Bella Bri, A Sapunara, Grafica Massimo Isaia, l'artigiano freak, Interno Napoletano, 3 gufetti sul comò, Gek Creations, Lab25 creativity space, Bibi Libreria dei Ragazzi, Belle Arti Gino Ramaglia.

I ricercatori di Inaf e Isasi saranno presenti per raccontare la loro ricerca in due appuntamenti ospitati da Bibi Libreria dei Ragazzi, in Via Raimiondo di Sangro di Sansevero, 6, (28 settembre, 16:30 “Facciamo luce” a cura di Amata Mercurio e Maria Teresa Fulco, Inaf e 29 settembre, 16:30 “Cosa abbiamo nella testa – la ricerca tra gioco e scienza” a cura di Antigone Marino e Simona de Luca).

Nell'ambito dell'iniziativa, si segnala inoltre il ciclo di seminari: “Quattro racconti facili di Scienza e Arte” a cura di Michela Alfè (Cnr-Stems) ospitato dal Museo di arte contemporanea Donnaregina (museo Madre) in via Settembrini, 79. Quattro macrotemi di grande attrazione e ampio respiro (economia circolare e sostenibilità, agricoltura 4.0 e biodiversità, spazio ed esplorazione,  tecnologie quantistiche) verranno raccontati in quattro appuntamenti da ricercatori esperti di settore accompagnati da uno storico dell’arte. Attraverso un percorso di suggestioni, immagini e rimandi artistici verrà piano piano svelata la sottile trama che ha sempre legato la ricerca artistica alla ricerca scientifica. L’ingresso è libero, senza prenotazione. Di seguito il calendario degli appuntamenti:

lunedi 26 settembre 2022: economia circolare e sostenibilità

ore 17:00: Saluti introduttivi

ore 17:15: Prof. Cesare Oliviero Rossi, UNICAL

mercoledi 28 settembre 2022: spazio ed esplorazione

ore 16:15: Prof. Giovanni Covone, UNINA

agricoltura 4.0 e biodiversità

ore 17:30: Prof. Salvatore Faugno, UNINA

giovedì 29 settembre 2022: tecnologie quantistiche

ore 17:15: Prof. Giampiero Pepe, UNINA

Accompagnerà i quattro incontri la dott.ssa Sarah Galmuzzi, giornalista e storico dell’arte.

Organizzato da:
CREO-Cnr

Referente organizzativo:
Michela Alfe
CNR - Istituto di scienze e tecnologie per l'energia e la mobilità sostenibili
michela.alfe@stems.cnr.it
3478099947
Organizzato da:
CREO-Cnr
Cnr-Ieos (Aniello Cerrato)
Cnr-Iac (Maria Francesca Carfora)
Cnr-Stems (Michela Alfe)

Ufficio stampa:
Michela Alfe
CREO-Cnr
michela.alfe@stems.cnr.it
3478099947

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: