Evento

Mostra "Racconti e ritratti di medicina e malattia"

Dal 30/09/2022 ore 16.00 al 24/10/2022 ore 19.00

Palazzo Centrale dell'Università di Parma
Atrio delle Colonne
via Università 12, Parma

Logo
Logo

Dal 30 settembre al 24 ottobre l'Università di Parma ospita una nuova edizione della mostra scientifica “Racconti e ritratti di medicina e malattia”, un viaggio nei temi della patologia, della cura e della salute condotto attraverso le forme di narrazione letteraria, artistica e multimediale che hanno caratterizzato le diverse epoche storiche.

L'esposizione viene inaugurata venerdì 30 settembre in occasione della Notte europea della ricerca, per poi proseguire fino al 24 ottobre 2022: è allestita presso l’Atrio delle Colonne del Palazzo Centrale dell’Ateneo (via Università 12), ed è visitabile gratuitamente dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 19. Nel giorno dell’inaugurazione, venerdì 30 settembre, la mostra sarà eccezionalmente aperta dalle 16 alle 22, con visite guidate alle ore 16.30, 18, 19.30. 

Presentata per la prima volta a Genova nell'ambito del Festival della Scienza 2018, quindi l'anno successivo presso l'Area della ricerca di Pisa , “Racconti e ritratti di medicina e malattia” è ideata dall'Ufficio stampa del Cnr. In questa edizione si presenta ampliata nei contenuti grazie alla collaborazione con il Master in Comunicazione Scientifica dell'ateneo di Parma: la sinergia tra le due istituzioni ha portato anche alla realizzazione di un sito web collegato alla mostra, che raccoglie contenuti extra, approfondimenti e spunti di riflessione sul tema. 

Il percorso espositivo si snoda in sei percorsi tematici, declinati in “stanze”: nella prima stanza si racconta di “Peste o epidemia?”, che riporta indietro nel tempo, sin da quando i contagi erano interpretati come punizioni divine; nella stanza “Pazzi da vedere, pazzi con cui parlare” affrontiamo la malattia psichica tra l’emarginazione e la rivoluzione freudiana. Ne “Il male (non più) incurabile” si ricostruisce l’approccio medico e culturale al di cancro, mentre la “Cecità, realtà e metafora” è la disabilità protagonista del quarto percorso. La quinta stanza “Malato e medico nella storia dell’arte” raccoglie una galleria di opere artistiche che 'ritraggono' varie patologie; mentre “Bambini malati, tra pianto e sorriso” è, infine, dedicata alla presenza di malattia e cura nella letteratura per l’infanzia.

L’edizione 2022 si arricchisce, inoltre, di una settima stanza della collezione antropologico-criminale delle ceroplastiche dell’anatomico Lorenzo Tenchini: sarà possibile inoltre vedere le 46 riproduzioni (maschere) del volto dei soggetti su cui Tenchini eseguì gli studi anatomici, associate a schede inerenti alla loro storia personale e giudiziaria.

Organizzato da:
Cnr Ufficio stampa
Università di Parma - Master in Comunicazione Scientifica (CoSe)

Referente organizzativo:
Per informazioni e
prenotazioni:
mostramalattiaunipr@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero
La mostra è a ingresso libero e gratuito. Per prenotare le visite guidate e la visita alle ceroplastiche Tenchini scrivere a mostramalattiaunipr@cnr.it.

Vedi anche: