Il Molo San Vincenzo: una risorsa per la città di Napoli. Ipotesi per una valorizzazione condivisa
Il 26/09/2022 ore 17.00 - 17.30
Stazione Zoologica Anton Dohrn
Napoli
Il 26 settembre, alle ore 17.00 presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, si terrà l’incontro Il Molo San Vincenzo: una risorsa per la città di Napoli. Ipotesi per una valorizzazione condivisa, a cura di Cnr-Iriss, Propeller Club, Stazione Zoologica Anton Dohrn, Università Giustino Fortunato e RETE - Associazione internazionale per la Collaborazione tra Porti e Città.
Dopo la firma dell’accordo lo scorso 28 giugno tra Comune di Napoli, Marina Militare e AdSP del Mar Tirreno Centrale, si sta attuando un protocollo per restituire gradualmente ai cittadini il Molo. Con il fine di indirizzare questo percorso si mostreranno i risultati dei quattro Workshop di progettazione collaborativa “Cities from the Sea: City-Port System and Waterfront as Commons”, curati dal Cnr Iriss e dal DSU Federico II, che hanno avuto ad oggetto la valorizzazione condivisa del Molo San Vincenzo. Le proposte progettuali, nate dall’esperienza interdisciplinare collaborativa tra urbanisti, architetti, psicologi, e verificate con esponenti del mondo della ricerca, politici, rappresentanti delle istituzioni, imprenditori e associazioni, sono state sintetizzate in un master plan, curato dagli architetti Raffaella Napolano e Gianluca Vosa.
Giovanni Pappalardo, Professore Università Giustino Fortunato e Francesca Bove, Laureanda Università Giustino Fortunato, presenteranno i primi risultati della ricerca per l’utilizzo del molo come attracco di mega yatch e navi da crociera.
Introducono: Umberto Masucci, Presidente Propeller Club Port of Naples e Naples Shipping Week, e Massimo Clemente, Direttore Cnr Iriss e Direttore Scientifico di RETE. Le conclusioni sono affidate a Luigi Iavarone, Membro del Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema del Mar Tirreno Centrale, e ad Edoardo Cosenza, Assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Protezione civile, Comune di Napoli.
Organizzato da:
Cnr - Iriss
Propeller Club
Stazione Zoologica Anton Dohrn
Università Giustino Fortunato
RETE - Associazione Internazionale per la Collaborazione tra Porti e Città
Referente organizzativo:
Massimo Clemente
direttore Cnr-Iriss
m.clemente@iriss.cnr.it
Modalità di accesso: registrazione / accredito
Per partecipare all'evento è necessario effettuare la registrazione al seguente link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-il-molo-san-vincenzo-una-risorsa-per-la-citta-di-napoli-415964690587
Vedi anche: