Evento

Il Molo San Vincenzo: una risorsa per la città di Napoli. Ipotesi per una valorizzazione condivisa

Il 26/09/2022 ore 17.00 - 17.30

Stazione Zoologica Anton Dohrn
Napoli

Molo San Vincenzo
Molo San Vincenzo

Il 26 settembre, alle ore 17.00 presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, si terrà l’incontro Il Molo San Vincenzo: una risorsa per la città di Napoli. Ipotesi per una valorizzazione condivisa, a cura di Cnr-Iriss, Propeller Club, Stazione Zoologica Anton Dohrn, Università Giustino Fortunato e RETE - Associazione internazionale per la Collaborazione tra Porti e Città.

Dopo la firma dell’accordo lo scorso 28 giugno tra Comune di Napoli, Marina Militare e AdSP del Mar Tirreno Centrale, si sta attuando un protocollo per restituire gradualmente ai cittadini il Molo. Con il fine di indirizzare questo percorso si mostreranno i risultati dei quattro Workshop di progettazione collaborativa “Cities from the Sea: City-Port System and Waterfront as Commons”, curati dal Cnr Iriss e dal DSU Federico II, che hanno avuto ad oggetto la valorizzazione condivisa del Molo San Vincenzo. Le proposte progettuali, nate dall’esperienza interdisciplinare collaborativa tra urbanisti, architetti, psicologi, e verificate con esponenti del mondo della ricerca, politici, rappresentanti delle istituzioni, imprenditori e associazioni, sono state sintetizzate in un master plan, curato dagli architetti Raffaella Napolano e Gianluca Vosa.

Giovanni Pappalardo, Professore Università Giustino Fortunato e Francesca Bove, Laureanda Università Giustino Fortunato, presenteranno i primi risultati della ricerca per l’utilizzo del molo come attracco di mega yatch e navi da crociera.

Introducono: Umberto Masucci, Presidente Propeller Club Port of Naples e Naples Shipping Week, e Massimo Clemente, Direttore Cnr Iriss  e Direttore Scientifico di RETE. Le conclusioni sono affidate a Luigi Iavarone, Membro del Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema del Mar Tirreno Centrale, e ad Edoardo Cosenza, Assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Protezione civile, Comune di Napoli.

Organizzato da:
Cnr - Iriss
Propeller Club
Stazione Zoologica Anton Dohrn
Università Giustino Fortunato
RETE - Associazione Internazionale per la Collaborazione tra Porti e Città

Referente organizzativo:
Massimo Clemente
direttore Cnr-Iriss
m.clemente@iriss.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Per partecipare all'evento è necessario effettuare la registrazione al seguente link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-il-molo-san-vincenzo-una-risorsa-per-la-citta-di-napoli-415964690587

Vedi anche: