Naples Shipping Week - Convegno "Il mare e la città 5.0. Verso una progettazione condivisa del sistema porto-città-costa-mare"
Il 26/09/2022 ore 08.30 - 13.30
Auditorium Complesso Napoli Est
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base
Università degli Studi di Napoli Federico II
(Corso Nicolangelo Protopisani, 70, Napoli)
Dal 26 settembre al 1° ottobre 2022 Napoli ospiterà la quinta edizione della Naples Shipping Week, la settimana internazionale dello shipping e della cultura del mare, organizzata dal Propeller Club Port of Naples e Clickutility Team, in collaborazione con l'Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr-Iriss), importante momento di confronto tra comunità marittima, comunità scientifica e mondo istituzionale sui temi dell’economia del mare, della rigenerazione del waterfront urbano-portuale e sulle novità in ambito shipping, logistica e innovazione tecnologica.
La manifestazione inizierà la mattina di lunedì 26 settembre, presso l’Auditorium del Complesso Napoli Est della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, con il convegno internazionale “Il mare e la città 5.0. Verso una progettazione condivisa del sistema porto-città-costa-mare”, organizzato dal Cnr-Iriss, partner dell’iniziativa, e dal Propeller Clubs, in collaborazione con RETE - Associazione Internazionale per la Collaborazione tra Porti e Città, con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, il Master in Progettazione e Pianificazione Sostenibile delle Aree Portuali dell’Università Federico II e aniai Campania.
Il Convegno si propone come momento di riflessione e dibattito per la definizione delle priorità e delle prospettive per il futuro sostenibile dell’ecosistema mare-costa-porto-città-comunità. Ad inaugurare i lavori, dopo i saluti istituzionali, sarà Kitack Lim, Segretario Generale dell’International Maritime Organization. Il dibattito proseguirà con il confronto tra i Sindaci di città-porto nazionali ed internazionali, tra cui Gaetano Manfredi, Sindaco del Comune e della Città Metropolitana di Napoli; Joan Ribó i Canut, Sindaco di València; Marko Filipovic, Sindaco di Rijeka; Luca Salvetti, Sindaco di Livorno; Anna Maria Cisint, Sindaco di Monfalcone; Marco Bucci, Sindaco di Genova; Michele de Pascale, Sindaco di Ravenna e Roberto La Galla, Sindaco di Palermo. La discussione sarà moderata da Francesco De Core, Direttore de Il Mattino.
La seconda parte della mattina sarà dedicata ad un approfondimento tecnico-scientifico sulle interdipendenze tra “Il mare e la costa” e “Il porto e la città” attraverso il dibattito tra esperti di discipline diverse come il diritto, il management, l’economia, l’ingegneria, la biologia marina, l’urbanistica, la valutazione e la psicologia di comunità. Le due sessioni, moderate rispettivamente da Massimo Clemente, direttore dell’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo e direttore scientifico di RETE, e Alessandro Castagnaro, Professore ordinario di Storia dell’Architettura presso l’Università Federico II, associato Cnr Iriss e Presidente ANIAI, coinvolgeranno rettori e docenti delle Università campane, ricercatori e Associati del Cnr-Iriss, rappresentanti delle Istituzioni.
I temi dello sviluppo sostenibile delle aree urbane costiere attraverso la valorizzazione della cultura marittima della città, che verranno discussi da molteplici prospettive nelle diverse sessioni del convegno, rappresentano un percorso di ricerca fortemente radicato nelle attività di studio del Cnr-Iriss, in particolare del gruppo di ricerca in urbanistica coordinato da Massimo Clemente, così come nella storia della Naples Shipping Week. Un percorso multidisciplinare iniziato nel 2012, poi sviluppato con associazioni, cittadini e studiosi in un progetto condiviso di sviluppo sostenibile della fascia metropolitana costiera di Napoli che si è consolidato nelle edizioni della Naples Shipping Week attraverso ricerche e momenti di confronto sullo sviluppo sostenibile del sistema mare-costa-porto-città-comunità.
La Naples Shipping Week prevede un programma di 40 eventi rivolti ad operatori del settore, numerosi convegni scientifici e iniziative speciali aperte alla cittadinanza. Oltre ai momenti di approfondimento scientifico e tecnico riservati al cluster marittimo, la manifestazione offrirà eventi speciali e iniziative culturali aperti alla cittadinanza. L’intero programma dell'iniziativa è disponibile sul sito ufficiale dell'evento al seguente link: https://www.nsweek.com/agenda-nsw22/
Organizzato da:
Cnr-Iriss e Propeller Clubs
RETE - Associazione Internazionale per la Collaborazione tra Porti e Città
Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale
Master in Progettazione e Pianificazione Sostenibile delle Aree Portuali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II
aniai Campania
Referente organizzativo:
Massimo Clemente
CNR - Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo
m.clemente@iriss.cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
La partecipazione al convegno comporta il riconoscimento di 3 CFP da parte dell' Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli 3 e dell' Ordine degli Avvocati previa registrazione ai seguenti link.
Registrazione ordine ingegneri: https://www.ordineingegnerinapoli.com/calendario-eventi/il-mare-e-la-citta-5-0-verso-una-progettazione-condivisa-del-sistema-porto-citta-costa-mare/
Per raggiungere la sede del Convegno:
in auto, ampio parcheggio sotto la sede dell'Università, corso Nicolangelo Protopisani 70 - San Giovanni a Teduccio
da Piazza Municipio (via Cristoforo Colombo) con Tram n. 4 fino al capolinea e poi 3 minuti a piedi
Registrazione ordine avvocati: https://forms.gle/eA2gvmjuvgUdmpuY7
Vedi anche: