Evento

In campo per un'agricoltura a misura di siccità e cambiamenti climatici.

Il 01/10/2022 ore 15.30 - 20.00

Torino, Castello del Valentino
Torino, Orto Botanico


Nel programma di iniziative che si terranno a Torino in occasione di 'U-Night Citizen for Research, Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2022', l’Istituto per la protezione sostenibile delle piante del Consiglio nazionale delle ricerche (Ipsp-Cnr) proporrà due attività sul tema “Cibo e Terreni sani”.

Sabato 1 ottobre alle 10,30 presso il Castello del Valentino, sarà presentato il laboratorio “Piante e (micro)organismi: relazioni pericolose… o no?”, nel quale sarà possibile osservare come diversi tipi di organismi interagiscono con le piante. Come ad esempio gli insetti che non sono solo capaci di provocare grossi danni in agricoltura, ma che rappresentano importantissimi attori nel funzionamento degli ecosistemi. Ci sono poi i microrganismi del suolo che vengono sempre più spesso utilizzati per proteggere e aiutare le piante ad affrontare meglio le condizioni di stress dovute anche ai cambiamenti climatici. Particolarmente importante è il ruolo dei batteriofagi, i virus che colonizzano i batteri e che costituiscono promettenti alternative all’utilizzo di antibiotici e prodotti a base di rame. Di questi vari microrganismi verrà spiegato e mostrato come si studiano, come si riconoscono e quali sono le potenziali applicazioni in agricoltura.


Sempre sabato 1 ottobre alle 15,30, presso lo Speakers’ corner all’Orto Botanico, la ricercatrice dell’Ipsp Raffaella Balestrini presenterà la relazione “Costruire la resilienza alla siccità: migliorare le piante e usare al meglio i microrganismi del suolo”, nel corso della quale si parlerà di come è possibile adeguare l’agricoltura ai cambiamenti climatici preservando la preziosissima e limitata risorsa acqua. Ed anche in questo caso un ruolo decisivo possono giocarlo i microrganismi del suolo, capaci di ottimizzare l’utilizzo dell’acqua da parte delle piante.

Organizzato da:
CNR- Istituto per la protezione sostenibile delle piante-Torino

Referente organizzativo:
Segreteria Ipsp
CNR -Istituto per la protezione sostenibile delle piante
segreteria@ipsp.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero