Evento

Vito Volterra Presidente dei Lincei

Dal 21/09/2022 ore 10.00 al 23/09/2022 ore 12.30

Accademia dei Lincei, Palazzo Corsini, Via della Lungara 10, Roma

Questo convegno doveva svolgersi nel 2020 per celebrare, in coincidenza con i centosessanta anni dalla nascita di Volterra e gli ottant’anni dalla sua morte, il centenario della sua elezione ai vertici dell’Accademia dei Lincei, come presidente della Classe di Scienze Fisiche Matematiche e Naturali e Vicepresidente dell'Accademia (1920-1923), poi Presidente (1923-1926). Purtroppo, a causa della pandemia, è possibile svolgerlo solo ora, nel 2022. La difficile sfida è quella di illustrare tutti gli aspetti della sua complessa personalità, senza separare le sessioni in settori tematici, ma facendo dialogare tra loro, negli interventi dei relatori, i suoi molteplici interessi.

“Due fatti ho voluto mettervi davanti agli occhi: l'avvicinamento tra il pubblico e gli uomini di scienza, dovuto allo stato d'animo che negli uni e negli altri ingenera il sentimento scientifico dominante nel mondo odierno; e la grande crisi che agita oggi tanti rami del sapere. All'uno e all'altro di essi corrispondono nuovi bisogni della umana società, bisogni cui ogni Paese deve soddisfare se non vuole che si arresti o languisca la propria vita intellettuale e che si inaridiscano le fonti della propria prosperità“ (V. Volterra, Il momento scientifico presente e la nuova Società Italiana per il Progresso delle Scienze, in 'Scientia' vol. II, n. 4, 1907).

Parole di inalterata attualità, che mostrano come Vito Volterra abbia illuminato la scienza italiana e mondiale, unendo la sua passione per la ricerca a un impegno civico connotato dall’antifascismo, al vertice delle istituzioni culturali italiane e internazionali, e nel Senato del Regno d’Italia.

Al convegno parteciperanno, tra gli altri, Maria Chiara Carrozza, presidente del Consiglio nazionale delle ricerche e Giorgio Parisi, premio Nobel per la fisica nel 2021 e presidente della Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali dell’Accademia dei Lincei.

Il convegno sarà trasmesso in diretta sul canale lincei
Per partecipare è richiesta l'iscrizione: REGISTRAZIONE

In occasione del convegno sarà allestita la mostra: “La funzione del mondo” Vito Volterra, una delle figure più importanti e coraggiose della cultura italiana, rivive in una storia a fumetti (la mostra è visitabile nei giorni: 21, 22, 23 settembre dalle ore 10.00 alle ore 18.00).

Organizzato da:
Accademia dei Lincei

Referente organizzativo:
Segreteria Accademia
Accademia Nazionale dei Lincei
segreteria@lincei.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: