Evento

Sviluppo economico e sociale, sostenibilità, resilienza ed equità. Il ruolo dell'IRCrES

Dal 29/09/2022 ore 13.00 al 30/09/2022 ore 16.30

Area della Ricerca CNR via Alfonso Corti 12, Milano

Il 29 e 30 settembre a Milano, presso l'Area della Ricerca CNR, l'Istituto presenta le diverse linee di ricerca
Il 29 e 30 settembre a Milano, presso l'Area della Ricerca CNR, l'Istituto presenta le diverse linee di ricerca

Il 29 e 30 settembre a Milano, presso l’Area della Ricerca CNR (via Alfonso Corti 12), l’IRCrES, l'Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile organizza un seminario dal titolo “Sviluppo economico e sociale, sostenibilità, resilienza ed equità. Il ruolo dell’IRCrES” per illustrare le attività svolte all’interno dell’Istituto. Alle due giornate che coinvolgono tutti i ricercatori impegnati nelle diverse linee di ricerca si può partecipare in presenza o da remoto.

“Abbiamo voluto promuovere il seminario di Istituto per far conoscere le attività di ricerca in cui sono coinvolti le nostre ricercatrici e i nostri ricercatori, impegnati in tematiche quali lo sviluppo economico, la sostenibilità, l’innovazione tecnologica che sono oggi centro del dibattito pubblico”, afferma Emanuela Reale, Direttore CNR-IRCrES. “Le due giornate di approfondimento rappresentano, inoltre, un momento prezioso di riflessione e confronto tra ricercatrici e ricercatori delle nostre diversi sedi che si incontrano per discutere sui risultati ottenuti e ricevere nuovi input per eventuali studi futuri”, conclude il direttore.

IRCrES, l'Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile, fa parte del Dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale del CNR e svolge attività di ricerca e sviluppo su tre principali aree tematiche: Evoluzione del sistema industriale italiano ed europeo; Organizzazione e sostenibilità dei grandi sistemi delle società contemporanee; Analisi socioeconomica dell'ambiente. Inoltre, due sono le principali aree di ricerca orizzontale che si occupano di Innovazione (innovazione tecnologica e innovazione sociale) e Valutazione delle politiche pubbliche (compresa la valutazione della ricerca).

L’Istituto è contraddistinto da un alto livello di interdisciplinarità tra scienze economiche, politiche, sociali e umane e da stretti legami con il mondo accademico, i responsabili politici e gli attori economici. L’IRCrES è fortemente impegnato nella divulgazione della ricerca e nella partecipazione del pubblico per migliorare l'impatto sulla società.

I lavori si apriranno il 29 settembre alle 14 con la prima sessione incentrata sull’Evoluzione del sistema industriale italiano ed europeo, seguita da una parte dedicata a Organizzazione e sostenibilità dei grandi sistemi delle società contemporanee.

Durante la seconda giornata, il contributo dei ricercatori si soffermerà nel delineare un’Analisi socio-economica delle tematiche ambientali con un focus che approfondisce i temi di grande interesse nel contesto socio-economico attuale quali la decarbonizzazione, la green economy ed economia circolare, e la bioeconomia. Nella quarta sessione della seconda giornata la protagonista del dibattito sarà, invece, l’innovazione tecnologica nelle imprese. Il seminario si conclude nel pomeriggio del 30 settembre con una parte dedicata alla valutazione sulle politiche pubbliche.

 

Organizzato da:
Cnr-Ircres

Referente organizzativo:
Alessia Fava
CNR-IRCrES
Via dei Taurini 19
alessia.fava@ircres.cnr.it
alessia.fava@ircres.cnr.it
Info: segreteria@ircres.cnr.it
http://www.ircres.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: