Evento

Notte Europea dei Ricercatori: le iniziative del Cnr-Isac

Il 30/09/2022 ore 09.00 - 23.59

Bologna, Lamezia Terme, Lecce

SOCIETY riPENSAci
SOCIETY riPENSAci

L’Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima (Cnr-Isac) partecipa alla Notte Europea dei Ricercatori in tre sedi:


- a Bologna con il progetto SOCIETY riPENSAci, coordinato dal Cnr di Bologna, Cnr-Isac presenterà due exhibit, uno sul Sentiero dell’Atmosfera in collaborazione con Ente Parchi Emilia Centrale, con esperimenti sul tema della meteorologia e del clima -  A. Marinoni, M. Paglione, S. Davolio, N. Zannoni (Cnr-Isac), E. Vanda (CEAS -), e l’altro in collaborazione con Università di Urbino e la partecipazione di studenti dell’Istituto Alberghiero B.Scappi (Castel S. Pietro, Bologna), sulla sostenibilità in cucina, dove verranno proposti piatti equilibrati dal punto di vista nutrizionale e a ridotto impatto ambientale - M. Maione (Uniurb, Cnr-Isac), A. Marinoni (Cnr-Isac), L. Chiarantini (Uniurb). Sempre a cura dell'Istituto anche una mostra fotografica sui cambiamenti climatici in collaborazione con FotoArt che sarà disponibile fino a fine ottobre per le attività didattiche con le scuole previste sempre nell’ambito del Progetto Society riPENSAci. 

Cnr-Isac ha collaborato, inoltre, a sviluppare insieme a INAF, INF e INGV una caccia al tesoro online particolarmente originale - Code Hunting Games.

Infine, nella postazione della Città metropolitana di Bologna verranno presentati i risultati del progetto “Agenda 2030 delle bambine e dei bambini”, un percorso di educazione alla sostenibilità che ha visto l’intervento nelle classi di scuole primarie anche di ricercatrici Cnr-Isac – P. De Nuntiis. 

- a Lamezia Terme con il progetto  SUPERSCIENCEME, dove presso lo spazio espositivo di Unical tutto il personale Cnr-Isac della sede calabrese presenterà le attività di ricerca svolte presso l'osservatorio climatico ambientale di Lamezia Terme – I. Ammoscato, E. Avolio, C.R. Calidonna, M. De Pino, D. Gulli', T. Lo Feudo. 

- a Lecce, pur non avendo un progetto finanziato quest’anno dalla Commissione Europea, la sede del Cnr-Isac propone, in collaborazione con l’Università del Salento, diverse postazioni presso lo stand degli Olivetani. Utilizzando poster, pillole video e esposizione degli strumenti operativi dal vivo verrà mostrato come misurare il particolato atmosferico e i suoi effetti a bassa e alta risoluzione temporale - Merico, Unga, Potì, Cesari, Dinoi, Grasso, Contini. Un video e un poster racconteranno “Il ruolo degli aerosol nel riscaldamento dell’Artico: dalle misure verso la modellizzazione del clima” – F. Scoto, M. Morichetti, P. Ielpo, U. Rizza. Verranno illustrati i principali risultati ottenuti in alcune scuole di Lecce e provincia nell’ambito del monitoraggio di particolari inquinanti indoor nella postazione “Qualità dell’aria nelle scuole: educazione alla Citizen Science” -  P. Ielpo, C. Mangia, E. Cannone.   Infine, verranno illustrati i risultati di questionari proposti in diverse scuole su Ambiente e Clima per discutere e confrontarsi sugli atteggiamenti, percezioni e possibili azioni nei confronti della crisi ambientale e climatiche “Ambiente e Clima: presente e futuro. Cosa ne pensi ?” -  C. Mangia, E. Cannone, P. Ielpo. Tale attività è relativa al partenariato di ERN APULIA che si svolgerà come gli altri anni presso lo stand degli Olivetani.

Organizzato da:
Cnr, Unical e Unisalento

Referente organizzativo:
Paola De Nuntiis
Cnr-Isac
Via Gobetti 101
p.denuntiis@isac.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

Immagini: