Evento

SuperScienceMe: ReSearch is your Re-Source - European Researchers' Night

Il 30/09/2022 ore 09.00 - 23.59

Rende (CS) CNR ITM, IIA, ICAR, IIT, NANOTEC, IRPI, ISAFOM, ISAC: Via Pietro Bucci, Ponte carrabile, Cubi 0-45, Università della Calabria, 87036 Rende (CS)
Catanzaro CNR IRIB: Università Magna Graecia, Viale Europa Località Germaneto, 88100 CZ
Reggio Calabria CNR IFC: Università Mediterranea di Reggio Calabria, Via Salita Melissari Feo di Vito, 89124 RC
Potenza CNR IMAA, ISM: Università degli Studi della Basilicata, Viale dell'Ateneo Lucano 10, 85100 PZ

Screenshot pagina sito web
Screenshot pagina sito web

"SuperScienceMe - la ricerca è la tua risorsa" è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito di Horizon Europe per svolgere attività di divulgazione scientifica e tecnologica nell'ambito dell'evento della Notte Europea dei Ricercatori. SuperScienceMe intende ispirare le persone sulla ricerca qualsiasi sia il loro livello di conoscenze scientifiche, con un focus specifico su insegnanti, famiglie, alunni e studenti, in particolare quelli che non hanno un facile accesso e quindi sono meno inclini a impegnarsi in campi STEAM (scienza, tecnologia, ingegneria, arti e matematica, dall'inglese Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics). Intende trasmettere il messaggio che "la ricerca è una inesauribile risorsa e fonte di ispirazione per rendere l'Europa migliore per la prossima generazione". In linea con le cinque missioni di Horizon Europe, SuperScienceMe si rivolge a MSCA e Citizen 2022 per motivare i giovani a "plasmare forme di convivenza più belle, sostenibili e inclusive". Il CNR partecipa attivamente alla "Notte Europea dei Ricercatori 2022" nell'ambito di SuperScienceMe. Il 30 settembre 2022, i ricercatori di ben 12 Istituti CNR localizzati in Calabria e Basilicata, incontrano studenti, insegnanti, famiglie, cittadini e discutono con loro su come la ricerca ci aiuta a crescere e a creare le basi per un mondo migliore.  

Organizzato da:
Università della Calabria
Università Mediterranea di Reggio Calabria, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Università Magna Graecia di Catanzaro, Università della Basilicata, Regione Calabria

Referente organizzativo:
Loredana De Bartolo
CNR - Istituto per la tecnologia delle membrane
Via P. Bucci 17/C, 87036 Rende (CS)
l.debartolo@itm.cnr.it
0984492036
Lidietta Giorno, Cnr-Itm, email: lidietta.giorno@cnr.it

Ufficio stampa:
Rita Russo
Università della Calabria
rita.russo@unical.it
0984/494445
-

Modalità di accesso: ingresso libero
L'evento quest'anno si svolgerà principalmente in presenza. Alcune attività sono disponibili anche online (www.superscienceme.it). Anche in questo caso l'accesso al sito è libero, ma bisogna registrasi sul sito per ricevere le credenziali di accesso.

Vedi anche: