Evento

La Notte Europea dei Ricercatori a Catania insieme ai ricercatori del Cnr-Imm

Il 30/09/2022 ore 18.00 - 23.59

Piazza Università, Catania

Notte Europea dei Ricercatori a Catania - SHARPER 2022 -

Anche quest’anno le due sedi catanesi dell’Istituto per la Microelettronica e Microsistemi (IMM) parteciperanno alla Notte Europea dei Ricercatori, all’interno del Progetto Europeo Sharper “SHAring Researchers’ Passion for Evolving Responsibilities", che festeggia il valore della ricerca a 360°.

I ricercatori del Cnr-Imm saranno presenti attraverso stand e minitalk per raccontare le sfide tecnologiche che quotidianamente affrontano con grande entusiasmo. Nella centralissima Piazza Università della città di Catania allestiranno uno stand in cui si discuterà di “Nanotecnologie amiche dell’uomo”: con esperimenti e semplici dimostratori spiegheranno i principi che hanno consentito di realizzare nei loro laboratori dispositivi sofisticati basati sui “nanomateriali”. Permetteranno così ai cittadini di toccarli con mano e di comprendere come “giocando con i nanomateriali” tali dispositivi sono stati migliorati per essere ecosostenibili, produrre energia pulita, purificare le acque, per il monitoraggio ambientale, per la sensoristica e tanto altro.

Saranno inoltre previsti due minitalk, incentrati sul tema delle “Energie rinnovabili” e della “Purificazione delle acque”, in cui alcuni ricercatori appassionati descriveranno le loro più recenti sfide tecnologiche condotte grazie all’utilizzo dei nanomateriali, per condividere con la comunità cittadina le loro passioni nel lavoro di ricerca.

Per maggior info visita il sito: https://www.sharper-night.it/sharper-catania/

e i canali social del Cnr-Imm: 

https://www.facebook.com/CnrImmIstitutoMicroelettronicaMicrosistemi (Facebook)  

https://www.instagram.com/cnr_imm/ (Instagram)

Organizzato da:
Cnr-Imm
L'evento catanese ha come organizzatore principale l'Università di Catania. Il CNR-IMM, organizzatore delle attività descritte, è uno dei partecipanti. Altri partecipanti CNR sono: CNR-ICB, CNR-ISPC.

Referente organizzativo:
Maria Pilar Miritello
CNR - Istituto per la microelettronica e microsistemi
mariapilar.miritello@cnr.it
Altro referente organizzativo:
Antonio Mio, CNR-IMM

Modalità di accesso: ingresso libero