Evento

Re-SEA-ourcing CITY. City sea interface as a resource for people: urban regeneration in the context of ecological transition

Il 15/09/2022 ore 10.00 - 14.00

Cnr-Iriss

Re-SEA-ourcing CITY
Re-SEA-ourcing CITY

Dopo il secondo evento tenutosi a Marsiglia a marzo 2022, il 15 settembre l’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr-Iriss) ospita il seminario "Re-SEA-ourcing CITY. City sea interface as a resource for people: urban regeneration in the context of ecological transition" nell'ambito del progetto di ricerca sviluppato dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II in collaborazione con il Cnr-Iriss, l’Aix-Marseille Université e il CNRS (Centre National de la Recherche Scientifique).

Obiettivo del progetto, finanziato nell’ambito del programma di cooperazione scientifica Galileo, è quello di restituire una panoramica sulla condizione attuale delle city-sea interfaces, sia dal punto di vista urbanistico che dal punto di vista socio-culturale, in cui le aree costiere sono interpretate come luoghi di transizione da co-progettare e innovare insieme a tutti gli attori locali, in primis la comunità.

Nel corso dell’evento, le interfaccia città-mare saranno analizzate attraverso un approccio territoriale, marittimo-territoriale e di comunità. Particolare attenzione sarà rivolta al tema dei processi collaborativi per la rigenerazione delle aree di interazione porto-città cui contribuirà l’intervento di Massimo Clemente, Gaia Daldanise ed Eleonora Giovene di Girasole del Cnr-Iriss. Successivamente Benedetta Ettorre, Università della Campania Vanvitelli, discuterà dei servizi ecosistemici culturali come strumento per la valorizzazione delle aree costiere, Fortuna Procentese, Dipartimento Scienze Umanistiche e associato Cnr-Iriss, parlerà di come promuovere un'aggregazione responsabile per sviluppare la comunità territoriale e Gabriella Esposito De Vita del Cnr-Iriss tratterà del tema della riqualificazione e rigenerazione dei waterfront.

L’iniziativa rientra nelle attività di ricerca del Cnr-Iriss relative ai progetti “Valorizzazione nei porti di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia: patrimonio storico-architettonico, funzioni portuali e aree di interazione porto città” e “Maritime commons: processi collaborativi per la rigenerazione delle città portuali”.

Organizzato da:
Cnr-Iriss

Referente organizzativo:
Massimo Clemente
CNR - Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo
m.clemente@iriss.cnr.it
0812470950

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: