Il Cnr al Toscana Inventors Day dedicato all'innovazione in ambito healthcare
Il 27/09/2022 ore 09.00 - 16.30
Istituto degli Innocenti
Piazza SS. Annunziata, 12
Firenze
Ci saranno anche alcuni istituti del Cnr il 27 settembre prossimo ad accogliere le imprese al Toscana Inventors Day (TID), una giornata dedicata agli incontri tra ricerca e mondo produttivo.
L'edizione 2022 del TID, quest'anno centrata su salute e sanità, vede infatti per la prima volta la collaborazione del Cnr di Pisa e di Firenze, grazie al contributo dato dalle borsiste e dai borsisti del progetto ORMA all’organizzazione dell’evento. Ricercatori e ricercatrici degli istituti aderenti porteranno a far conoscere le proprie invenzioni e competenze alle aziende potenzialmente interessate. L'evento, alla sua terza edizione, mira infatti a valorizzare le innovazioni di atenei ed enti di ricerca della Regione, con un focus sulle progettualità legate ai bandi del PNRR.
Ricercatori e imprenditori potranno partecipare alla giornata iscrivendosi sul portale del TID della Regione Toscana. Sulla stessa pagina sarà inoltre possibile trovare le indicazioni per prenotare gli incontri one2one con inventori e inventrici, previsti nel pomeriggio. La mattinata sarà invece dedicata alla presentazione delle iniziative legate alla missione 4.2 del PNRR di realizzazione in Toscana, con un intervento di Roberto Pini, presidente dell’Area di ricerca di Firenze. Il pomeriggio, nella parte dedicata agli approfondimenti delle varie iniziative legate ai bandi PNRR, vedrà la partecipazione di Leonida Gizzi, dirigente di ricerca dell’Istituto nazionale di ottica del Cnr responsabile dello spoke 1 dell’Ecosistema Salute “THE - Tuscany Health Ecosystem” e coordinatore della partecipazione Cnr al progetto.
Sulla piattaforma Toscana Open Research le schede descrittive dei brevetti e delle competenze, che potranno essere visionate dalle aziende, anche al fine di fissare un eventuale appuntamento conoscitivo. Per il Cnr saranno presenti con le loro tecnologie l'Istituto di fisiologia clinica, l'Istituto di fisica applicata "Nello Carrara", l'Istituto nazionale di ottica e l'Istituto di tecnologie biomediche, con la partecipazione dell’Unità valorizzazione della ricerca del Cnr Promo TT.
Il progetto ORMA – Alta fORMAzione e ricerca–azione presso enti di ricerca toscani, coordinato da Cnr-Ino e finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020, rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Organizzato da:
Regione Toscana
Evento organizzato da Ufficio regionale di trasferimento tecnologico, Università degli studi di Siena, Università di Pisa, Università degli studi di Firenze, Scuola superiore Sant'Anna, Scuola normale superiore e Scuola IMT alti studi Lucca, Fondazione Toscana Life Sciences e Distretto Toscano scienze della vita, con la collaborazione di Cnr Area di ricerca di Firenze e Pisa, Confindustria e Digital Innovation Hub Toscana
Referente organizzativo:
Katia Genovali
Cnr - Istituto per i processi chimico-fisici
Via Moruzzi 1
Pisa
k.genovali@ipcf.cnr.it
Ufficio stampa Urtt - Regione Toscana: urtt@regione.toscana.it
Modalità di accesso: registrazione / accredito
È possibile registrarsi gratuitamente all'evento compilando l'apposito modulo di iscrizione al link https://www.regione.toscana.it/universit%C3%A0-e-ricerca/speciali/ufficio-regionale-di-trasferimento-tecnologico/form-iscrizione-evento-tid-3
Vedi anche: