Evento

Pomeriggio di studio su temi giuridici e urbanistici per la rigenerazione sostenibile degli ecosistemi porto-città

Il 12/09/2022 ore 15.00 - 18.00

Sala Marconi
Consiglio nazionale delle ricerche
Piazzale Aldo Moro, 7 - Roma

Locandina evento
Locandina evento

Il 12 settembre, dalle 15.00 alle 18.00, ricercatori, rappresentanti delle istituzioni, esperti in ambito giuridico-legislativo e stakeholder del cluster marittimo-portuale si ritroveranno a Roma presso la sede centrale del Consiglio nazionale delle ricerche per discutere delle sfide e delle potenzialità delle città-porto.

I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali della presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza. La discussione sarà moderata da Massimo Clemente, drettore dell’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr-Iriss) e direttore scientifico di RETE - Associazione internazionale per la collaborazione tra porti e città, con Barbara Bonciani, assessora al Porto e all'Integrazione Porto Città del Comune di Livorno e associato Cnr-Iriss e Cnr-Ircres.

L'evento, organizzato da Cnr-Iriss, RETE e Comune di Livorno, in collaborazione con l’AdSP del Mar Ligure Orientale e Propeller Clubs, sarà strutturato in due momenti. Si inizierà con la presentazione del volume “Waterfront Design in Small Mediterranean Port Towns” (Ed. Routledge, Taylor & Francis Group, 2022), di Giovanna Piga, docente di Architettura, design contemporaneo, storia e teoria dell'architettura presso l’Università di Coventry. La pubblicazione analizza le tematiche del waterfront in realtà urbane di medie e piccole dimensioni legate, in particolare, alla crescita della domanda turistica, laddove il “mainstream” di questa corrente di studi, negli ultimi decenni, ha indagato molto spesso - per non dire sempre - contesti urbani di grandi e medie dimensioni. Il volume ha il merito di offrire un quadro interpretativo dello stato della relazione waterfront-città che può prefigurare modalità di possibili interventi di riqualificazione, di suggerimenti per opzioni destinate a valorizzare gli elementi di forza di tale rapporto. 

Dialogheranno con l'autrice: Rinio Bruttomesso, Past President di RETE; Eleonora Giovene di Girasole, ricercatrice del Cnr-Iriss e RETE; Umberto Masucci, Presidente Propeller Clubs Italia e Mario Sommariva, presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale. 

La seconda parte della giornata sarà dedicata al seminario “Natura giuridica della governance portuale. I porti e le città tra pubblico e privato”, 4° e ultimo appuntamento del ciclo di incontri "Leggere la complessità porto-città. Le sfide delle città di porto dopo la pandemia in una prospettiva multiscalare". Il seminario si focalizzerà su complesse problematiche giuridiche, indeterminatezze legislative e incongruenze tra il livello nazionale e quello dell'Unione Europea che stanno affrontando i porti italiani e, di conseguenza, l’intero cluster marittimo, questioni diventate di ancora più urgente gestione per gli impatti generati, prima dalla pandemia, poi dalla guerra, sui traffici marittimi e sulla supply chain. 

Tra i focus tematici dell’incontro: la tassazione dei ricavi delle attività nei nostri scali portuali, a svantaggio delle autorità di sistema, mettendone in discussione la stessa natura giuridica di ente pubblico non economico e il regime delle concessioni demaniali marittime, oggetto d'attenzione e motivo di preoccupazione per il comparto dell'economia del mare intesa in senso ampio. In tale contesto, il seminario si pone come opportunità di confronto multidisciplinare sulle criticità giuridico-legislative e di approfondimento sul tema della governance portuale, in dinamico equilibrio tra pubblico e privato, stimolando il dialogo e le sinergie tra istituzioni, mondo della ricerca ed esperti in ambito giuridico-legislativo.

Discuteranno su questi temi: Arturo Capasso, Università degli Studi del Sannio e LUISS Guido Carli; Francesco Saverio Lauro, Studio legale Lauro; Riccardo Rigillo, direttore generale MIPAAF per la pesca marittima e l’acquacoltura; Greta Tellarini, docente di Diritto della navigazione presso l’Università degli studi di Bologna e Antonio Felice Uricchio, Presidente ANVUR e Università degli studi di Bari Aldo Moro.

Per partecipare all’evento in presenza, è necessario registrarsi inviando una mail a registration.event@iriss.cnr.it entro il 10 settembre. L'evento sarà disponibile anche in streaming sul canale YouTube del Cnr-Iriss al seguente link: https://www.youtube.com/channel/UC708oX0wywTGOcr5_gB-w-g

Organizzato da:
Cnr - Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo
RETE - Associazione internazionale per la collaborazione tra porti e città
Comune di Livorno
AdSP Mar Ligure Orientale
Propeller Clubs Italia

Referente organizzativo:
Massimo Clemente
Cnr - Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8
m.clemente@iriss.cnr.it
0812470979

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Per partecipare all'evento in presenza, è necessario registrarsi inviando una mail a registration.event@iriss.cnr.it entro il 10 settembre.
L'evento sarà disponibile anche in streaming sul canale YouTube del Cnr-Iriss al seguente link: https://www.youtube.com/channel/UC708oX0wywTGOcr5_gB-w-g

Vedi anche: