Evento

InTERRA dalla misura all'incontro: la Residenza di ricerca del progetto BRIDGES

Dal 16/07/2022 ore 10.00 al 20/07/2022 ore 17.00

Pianpicollo Selvatico, Levice (CN)

Preparativi
Preparativi

Il progetto BRIDGES (Building Reflexivity and response-ability Involving Different narratives of knowledGE and Science) è prossimo a uno dei suoi appuntamenti più importanti, la Residenza di ricerca a Pianpicollo Selvatico, Centro di ricerca nelle arti e nelle scienze, partner di progetto insieme al Consiglio nazionale delle ricerche che ne è coordinatore.

Qui dal 16 al 20 luglio un gruppo di giovani ricercatori e ricercatrici, provenienti da diversi percorsi formativi e professionali, saranno ospiti del Centro di ricerca per partecipare ad alcune attività teoriche e pratiche incentrate sulla tematica della fertilità del suolo. Saranno affiancati da artisti, educatori, specialisti del suolo, agronomi, e altri esperti che collaborano a BRIDGES.

La tematica della fertilità del suolo è affrontata nella sua complessità socio-ecologica, con metodi di ricerca-azione e integrando i contributi delle diverse discipline ed esperienze rappresentate. La Residenza si aprirà con la presentazione reciproca delle persone coinvolte, e degli abitanti umani e non umani di Pianpicollo, partner di progetto, dove ha sede la Residenza di ricerca. 

Si entrerà quindi nel merito del caso studio della fertilità del suolo attraverso una serie di moduli di ricerca-azione, alternando pratiche di ricerca artistica e scientifica sul campo con momenti di condivisione teorica ed esperienze conviviali. Nel corso della residenza, il gruppo di partecipanti e collaboratori del progetto si confronterà con l’esplorazione delle relazioni tra soprasuolo e sottosuolo, fitosociologia e microbiologia, microbiota umano e del suolo.

Le osservazioni e le misure scientifiche sul microbiota sono coordinate da Cnr-Ibba e da esperti di SeaCoop. Gli esperimenti scientifici saranno intrecciati con esperienze estetiche e immaginative, a cura del gruppo di ricerca di Pianpicollo Selvatico.

Alcuni dei ricercatori coinvolti a Pianpicollo si impegneranno in seguito, insieme a reti di cittadini, in un’esperienza di ricerca ibrida e partecipata che partirà il prossimo settembre a Milano, finalizzata a discutere e produrre indicatori di fertilità del suolo costruiti collettivamente, a partire da osservazioni di citizen science e analisi metagenomiche del suolo e sulla base delle indicazioni sviluppate nelle attività esperienziali e riflessive del progetto.

BRIDGES è un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo – su Fondi di ricerca sociale su scienza, tecnologia e società – che mira a comprendere e migliorare la relazione scienza – società in un’epoca caratterizzata da grandi sfide ambientali e sociali, ma anche da grande complessità, incertezza e prospettive differenti. Il progetto cerca di esplorare questa domanda di ricerca attraverso un fitto programma che comprende indagini sociali, analisi delle narrazioni provenienti dal dibattito pubblico e dalla letteratura scientifica e di settore, workshops transdisciplinari ed esperimenti di Citizen Science in ambito urbano e rurale.

Organizzato da:
Cnr-Irea
Pianpicollo Selvatico Centro di ricerca nelle arti e nelle scienze

Referente organizzativo:
Lucia Maria Laurenza
Cnr-Irea
laurenza.l@irea.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche:

Immagini: